Live Photo su iPhone 6s: una combinazione tra JPG e MOV

Tra pochi giorni l’attesa finirà ed il nuovo iPhone 6S sarà disponibile al pubblico di diversi paesi nel mondo. Delle nuove caratteristiche introdotte sembra che Live Photo sia quella che abbia catturato le maggiori attenzioni, seppure abbia ancora ampi margini di miglioramento.

livephoto

Live Photo è la nuova funzione che Apple ha introdotto con i due nuovi modelli di iPhone in uscita il 25 settembre, una caratteristica che va ad animare le immagini statiche aggiungendo brevi animazioni qualche attimo prima e dopo l’effettivo scatto, per la precisione 1,5 secondi prima e 1,5 secondi dopo.

Il movimento dell’immagine viene attivato quando si esercita sul 3D Touch una pressione maggiore. Chi ha avuto modo di provare Live Photo in anteprima ha notato qualche caratteristica ancora da migliorare ma l’ha considerata una delle funzioni più interessanti dei nuovi dispositivi.

Apple, già dal momento della presentazione, ha sempre specificato che una Live Photo non è un video ma è la combinazione di un’immagine JPG da 12 MPX con un file MOV. Nello specifico, come indicato da Matthew Panzarino di TechCrunchs, Live Photo è un’immagine combinata con un video di 45 fotogrammi ad una frequenza di 15 fps.

Questa combinazione di JPG + MOV significa che Live Photo occupa il doppio dello spazio rispetto ad una normale immagine. L’esperienza d’uso di Panzarino l’ha portato a dichiarare:

Live Photo, a mio parere, funziona meglio quando si cattura l’atmosfera piuttosto che l’ambiente. Poiché il frame rate è relativamente basso, muovendo iPhone durante lo scatto il soggetto sembrerà compiere scatti nervosi. Ma scattando una Live Photo con il soggetto fermo e alcuni elementi in movimento l’effetto che si ottiene è straordinario.

Secondo il New York Times sarà necessaria una breve curva di apprendimento nel realizzare Live Photo perché il movimento della fotocamera rovina l’effetto che si andrebbe ad ottenere anche se potrebbe arrivare un intervento di Apple a risolvere questa problematica con un aggiornamento del software. Uno degli aspetti che non ha convinto è la presenza dell’audio durante la registrazione e le poche modifiche che si possono effettuare sull’immagine.

Due aspetti che dovrebbero essere implementati o risolti con il prossimo aggiornamento potrebbero essere la possibilità di escludere l’audio da Live Photo o, quantomeno, di poterlo disattivare a scelta. Le immagini riescono a parlare da sole, senza per forza avere dell’audio incorporato. Sarebbe bello se si potessero apportare piccole modifiche a Live Photo, magari anche solo per regolare la luminosità e il contrasto.

La giornalista del WSJ Joanna Stern ha definito Live Photo la miglior caratteristiche dei nuovi iPhone e ha condiviso alcune Live Photo d’esempio per mostrare quale potrebbe essere l’effetto della nuova funzione nella quotidianità.

Dettagli di Live Photo

Proprio per il funzionamento di Live Photo, con la combinazione di JPG + MOV, l’esperienza d’uso sarà visualizzabile solo su dispositivi con iOS 9, Apple Watch e Mac con il nuovo OS X El Capitan.

Inviare una Live Photo via mail ad un dispositivo non supportato creerà una separazione dei due componenti e verrà spedita solo l’immagine in JPG. Se invece si tentasse di importare una Live Photo su Foto in un Mac con Yosemite, si otterranno due file separati, un JPG e un MOV. Se il sistema operativo del Mac è invece OS X El Capitan nella libreria si genere un singolo file e, al doppio click, viene attivato il filmato.

live_photo_video

Come si può notare dagli screenshot, l’immagine è di circa 2,5 MB mentre il video è di circa 1,7 MB per una Live Photo scattata con la fotocamera posteriore di iPhone 6S. La fotocamera anteriore invece ha una risoluzione più bassa di circa 1 MB ma la parte video mantiene le stesse caratteristiche.

Questa è una delle motivazioni per cui potrebbe essere utile, in fase di acquisto, pensare di puntare alla versione da 64 GB del nuovo iPhone oppure valutare come salvaguardare spazio con la versione da 16 GB.

Secondo voi, a pochi giorni dal lancio, qual è la funzione più interessante dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus? Siete d’accordo che possa essere Live Photo o qualcos’altro ha stuzzicato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti! 

Via | MacRumors

Tra pochi giorni l’attesa finirà ed il nuovo iPhone 6S sarà disponibile al pubblico di diversi paesi nel mondo. Delle nuove…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: