Super Mario Run: la guida completa alla scoperta del gioco [Video]

14/12/2016

Super Mario Run è certamente uno dei giochi mobile più attesi di questo inverno. Domani verrà finalmente rilasciato in App Store per iPhone ed iPad, quindi abbiamo pensato di prepararvi con una guida completa al gioco. Scoprite insieme a noi le basi del gameplay, le sfide primarie e secondarie, le competizioni online, la modalità Kingdom Builder, come sbloccare i nuovi personaggi e molto altro ancora.

guida-completa

Lo scopo di questo articolo è quello di introdurvi al meglio a Super Mario Run per cominciare subito alla grande, dimostrandovi i più forti tra i vostri amici!

Immagine per Super Mario Run

Super Mario Run

Nintendo Co., Ltd.
Gratuiti

In fondo alla guida troverete anche un video riassuntivo di introduzione al gioco, che vi farà capire in tempo reale alcune delle nozioni presentate nel corso della guida. Infine, se ve li siete persi, qui trovate i nostri sfondi per iPhone dedicati al gioco.

ispazio

Partiamo dalle basi

Super Mario Run è un gioco in continuo movimento. Il nostro protagonista corre automaticamente e continuerà a farlo incessantemente (a meno di particolari punti che introdurremo dopo), quindi dovete essere pronti a scavalcare gli ostacoli, superare i nemici e collezionare monete o bonus vari. Per saltare con il nostro idraulico basta premere leggermente sullo schermo, per un salto prolungato invece dovete tappare più a lungo. Il vantaggio di tutto questo? Potete giocare a Super Mario Run solamente con una mano, senza le croci direzionali o levette analogiche.

img_0046 img_0047 img_0048

I salti sui muri (comunemente detti wall jump) possono essere effettuati semplicemente tappando più volte sullo schermo, mentre i piccoli ostacoli vengono superati automaticamente dal nostro Mario. Anche i nemici vengono oltrepassati automaticamente, ma se premiamo lo schermo mentre siamo posizionati esattamente sulla loro testa, il nemico verrà eliminato con un’acrobazia.

img_0049 img_0052 img_0051

Come vi abbiamo menzionato prima, ci sono dei particolari punti nel gioco, nei quali il nostro personaggio si fermerà. Questi sono rappresentati da dei blocchi con il simbolo “Pausa”, che ci fanno riflettere, in modo da proseguire in maniera saggia per il nostro percorso. Nella fase di attesa dobbiamo infatti elaborare qualche piccola strategia per superare il prossimo ostacolo, o semplicemente aspettare che qualche elemento del livello si sposti in maniera automatica avvicinandosi a noi. Con un breve tap il nostro Mario riprenderà automaticamente la sua corsa frenetica. Oltre a questi particolari “punti di pausa” (immagine in basso a sinistra), ci sono anche dei particolari blocchi all’interno del gioco, che vi fanno saltare all’indietro (immagine centrale) ed altri che vi fanno fare degli enormi salti in avanti (immagine a destra).

img_0054 img_0055 img_0050

Elemento fondamentale del gioco sono chiaramente le monete. Le classiche monete dorate possono essere spese nella sezione Kingdom Builder, della quale parleremo dopo. Troviamo poi le Challenge Coins, delle particolari monete colorate, che si raccolgono in ogni livello. Una volta prese, oltre a completare al 100% il livello, vi permetteranno di sbloccare delle aree nascoste nel quadro, oppure vi forniranno particolari bonus come nuove acrobazie ed animazioni. In totale ci sono 6 Challenge Coins in ogni livello. Una volta collezionati quelli rosa (facili), dovrete cercare di trovare e prendere anche quelli viola e neri (difficili). Questo significa, che non è sufficiente affrontare il livello una solo volta, ma dovrete ripeterlo diverse volte, cercando di percorre altre vie e scoprire tutti i suoi segreti.

img_0056 img_0057 img_0058

Le animazioni, movimenti, acrobazie, salti e mosse di Mario sono veramente numerosi, molte di più rispetto ai giochi usciti per le altre console Nintendo. Dimenticatevi quindi i classici salti puramente verticali, perché il gioco sarà particolarmente scorrevole ed avvincente. Non mancano nemmeno le tipiche ambientazioni come il classico prato, il deserto, la casa degli spettri, le nuvole, i castelli di Bowser ecc. Complessivamente ci sono 6 mondi, ognuno dei quali è composto da 4 livelli, per un totale di 24 livelli di gioco.

 img_0060 img_0061 img_0062

Infine, sappiamo che molti di voi alle prime armi tenderanno a morire frequentemente. Per questo motivo vogliamo tranquillizzarvi, dicendovi che non dovete ripartire sempre dall’inizio. Ogni volta che cadrete da qualche dirupo o verrete “aggrediti” da qualche mostriciattolo, una bolla magica vi salverà e vi riporterà qualche passo più indietro nel livello. Inoltre, non perderete le classiche vite a disposizione, perché non ci sono.

Le sfide online: Toad Rally

Toad Rally è la parte multigiocatore del titolo, che presenta delle sfide dedicate alla competizione tra due giocatori. Per battere un amico in una sfida, dovremo collezionare più monete possibile (colorate e dorate) ed eseguire più acrobazie dell’avversario (impressionando così Toad). Il tutto si svolgerà nello stesso livello in un range limitato di tempo.

img_0065 img_0067 img_0070

Durante la sfida i giocatori più abili potranno sbloccare dei bonus particolari, che daranno al proprio personaggio il potere dell’immortalità e la possibilità di collezionare più monete possibile. Per ottenere questi bonus dovrete caricare fino in fondo la barra blu presente nella prima immagine sottostante (quella a sinistra).

 img_0068 img_0066 img_0069

Costruiamo con Kingdom Builder

In Kingdom Builder avremo una nostra area personale da personalizzare a piacimento. Collezionando monete di vario tipo nei livelli di gioco e superando le numerose sfide presenti, avremo abbastanza denaro per acquistare qualsiasi struttura.

img_0071 img_0073 img_0074

Una volta posizionata a piacimento nella nostra area personale, la struttura potrà fornirci livelli e modalità bonus oppure lo sblocco di alcuni personaggi come Luigi, Yoshi e Toad. Quest’ultimi, oltre ad avere un altro aspetto, godono anche di particolari abilità e caratteristiche. Ad esempio Yoshi è più veloce di Mario.

img_0075 img_0076 img_0077

Contenuti principali ed extra

Infine vogliamo parlarvi della struttura complessiva del gioco. Super Mario Run offrirà 24 livelli ben distinti a 9,99€. Per coloro che vorranno provare il gioco, sarà possibile provare i primi 3, senza alcun tipo di acquisto. Per il momento non vogliamo spoilerarvi nulla sulla trama del gioco, anche se possiamo già anticiparvi che non sarà nulla di particolarmente innovativo. Oltre ai livelli principali e alle modalità descritte nell’articolo, ci sono altre piccole sfide da affrontare all’interno dei livelli, che aumentano ulteriormente la ri-giocabilità del titolo. Nintendo potrebbe inoltre rilasciare nuovi livelli nei mesi successivi, oltre ad altre nuove modalità e personaggi.

Alla luce di quello che vi abbiamo descritto cosa ne pensate di questo gioco? Lo acquisterete? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Super Mario Run è certamente uno dei giochi mobile più attesi di questo inverno. Domani verrà finalmente rilasciato in App Store…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
202
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.