Gartner oggi ha pubblicato le nuove statistiche relative alla vendita dei cellulari nel primo trimestre del 2010. Lo studio è molto generale perchè prende in considerazione tutto il territorio mondiale e non solo quello degli stati uniti, inoltre non ci si limita agli smartphone ma vengono esaminate le vendite di tutti i tipi di cellulari.

Apple si trova al settimo posto con un Market Share che ha raggiunto i 2,7 punti percentuali. Rispetto allo scorso anno, dove Apple raggiungeva l’1,5% abbiamo avuto un aumento di 1,2 punti percentuali. Lo stesso non si può dire per Motorola e Sony Ericsson. Il primo infatti ha perso più del 3% arrivando da 6,2 a 3.0% il secondo invece da 5,4% adesso si rova a 3.1%.

Considerando tutti questi fattori, sembra proprio che il sorpasso da parte di Apple avverrà a brevissimo. Restano ancora molto distanti Nokia con il 35% (ed un lieve calo dell’1,2%) e Samsung con 20.6 punti percentuali ed un aumento dell’1,5%.

Focalizzando la nostra attenzione soltanto sulla diffusione degli smartphone, allora l’iPhone OS occupa la terza posizione con il 15,4% ed un aumento del 5% rispetto allo scorso anno. In cima restano Symbian e RIM. Dal grafico notiamo anche un incredibile aumento dell’Android OS che dall’1,6% arriva a toccare i 9,6 punti percentuali. La diffusione del sistema operativo di Google, in questo primo trimestre del 2010 è stata notevolmente maggiore rispetto a quello di Apple.

Via | Macrumors