Nei nostri speciali sull’iPhone 4, abbiamo letto moltissimi commenti nei quali ci chiedevate di mettere in evidenza le differenze tra iPhone 3Gs, iPhone 4 ed iPad 3G per quel che riguarda la ricezione del segnale cellulare. Visto che il genio della lampada di Aladino diceva “ogni suo desiderio è un ordine” e che iSpazio ed iPadevice sono animati esclusivamente da voi, noi l’abbiamo subito eseguito. Non solo abbiamo testato le differenze (e ce ne sono) di ricezione tra i 3 dispositivi, ma abbiamo anche evidenziato il “difetto” dell’antenna di cui tutti parlano, ottenendo un risultato molto interessante.

Il test è stato effettuato ad Avellino con delle SIM (e micro-SIM accuratamente tagliate) di Wind in copertura 3G. Ho scelto Wind per il semplice motivo che a casa mia è il gestore con il segnale più basso, quindi ho voluto vedere il bicchiere mezzo vuoto e mettermi nella peggiore ipotesi possibile.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

" />

Come avete visto il dispositivo con la ricezione maggiore è l’iPad 3G, il che è abbastanza normale considerandone le dimensioni e soprattutto le dimensioni ed il posizionamento delle antenne interne.

Per quanto riguarda il “problema” dell’antenna sull’iPhone 4, come potete ben vedere dal video, prima di tutto è importante tenere bene a mente che si tratta di un gap tecnico che influenza tutti i cellulari (come potete vedere dal video, anche l’iPhone 3Gs ne soffre), alla fine però è un problema che – almeno per quel che mi riguarda – non ha mai influito sulla telefonata.

E’ indubbio però che tra i tre dispositivi l’iPhone 4 è quello che ha maggiori problemi di ricezione, anche se io non ne ho mai risentito praticamente di questa differenza.

che ne pensate?