App Store

Workflow da oggi è Gratis! Apple acquisisce la potentissima applicazione rendendola gratuita: correte a scaricarla!

[app_915249334]

Workflow è un’applicazione davvero spettacolare disponibile ormai da tempo in App Store. Utilizzando Workflow, porterete l’automazione su iOS: con un solo tap, potrete avviare una serie di azioni concatenate, facendo lavorare automaticamente il telefono al vostro posto, fino ad ottenere un determinato risultato, senza la minima fatica e spendendo un solo secondo del vostro tempo.

Apple ha appena acquisito l’azienda e di conseguenza l’applicazione è diventata Gratuita in App Store. In precedenza costava 2,99€ e li valeva davvero tutti.

Con quest’applicazione si può fare qualunque cosa, se avete familiarità con servizi come IFTTT sul Web, vi ritroverete con un software molto simile sul vostro iPhone, in grado di svolgere più operazioni.

Il funzionamento di Workflow si basa su “flussi di lavoro” o “azioni” che possiamo creare in infinite combinazioni. Potremo creare un tasto che, una volta cliccato, aprirà direttamente la nostra app preferita tra Google Maps o Apple Maps e ci condurrà automaticamente ad un indirizzo prestabilito (come ad esempio Casa o Lavoro), potremo convertire un video in una GIF in un secondo, creare Meme, cercare e scaricare i testi di una canzone, prendere le ultime foto presenti su Google Foto e caricarle su Dropbox, twittare la canzone in riproduzione, tradurre un articolo, visualizzare il codice sorgente di una pagina, interfacciarci all’App Store e svolgere svariate azioni, caricare automaticamente l’ultima foto salvata nel Rullino su un servizio di Cloud come Dropbox o simili, riprodurre un playlist, loggare il nostro peso corporeo nell’applicazione Salute oppure segnare quanti caffè e quanti bicchieri d’acqua abbiamo bevuto in un giorno, creare un PDF da una foto o un file di testo e tanto (ma tanto) altro ancora. [appscreens_915249334]

L’interfaccia è semplice: da un menu laterale sinistro abbiamo le varie azioni e potremo concatenarle in una sorta di diagramma di flusso, una sotto l’altra, al fine di ottenere il risultato desiderato.

Ogni workflow che creiamo, potrà essere richiamato in vari modi:

  • Tramite un tasto nell’applicazione
  • Tramite estensione di iOS (molto utile in Safari, in App Store e in altre applicazioni native come Foto. Funziona però anche su applicazioni di terze parti, come ad esempio YouTube)
  • Tramite un Widget nel Centro Notifiche

Il Widget è molto pratico, con un tocco potremo aprire il navigatore per tornare a casa, senza dover inserire l’indirizzo oppure potremo condividere sui social un brano che ascoltiamo e così via.

Occorrerà sicuramente prendere familiarità con quest’applicazione perchè ha infinite possibilità, ma una volta capito bene il suo funzionamento, non potrete più farne a meno. Tra l’altro, Workflow ha vinto l’Apple Design Award nel 2015.

Non esistono motivi per non scaricare l’app adesso che è gratuita, quindi approfittatene subito!

Nota: Fateci sapere nei commenti quali sono i vostro Workflow preferiti, quali avete creato ad-hoc e quali vi servirebbero. Nuove idee fanno sempre comodo!

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!