App StoreRecensioni AppStore

Kit Automobilista: tieni sotto controllo tutte le informazioni sulla tua patente e sui tuoi veicoli! | AppStore

Kit Automobilista è un’utilissima applicazione che chiunque possegga un veicolo, auto o moto che sia, dovrebbe possedere sul proprio gioiellino della Mela. Ci permetterà infatti di controllare la maggior parte delle azioni e delle informazioni riguardo patente, calcolo del bollo e molto altro in un’unica applicazione! Andiamo a scoprirla insieme.

Innanzitutto va chiarito che quest’applicazione, ovviamente, funziona solo se si è registrati al Portale dell’Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Proprio per questo, appena lanceremo l’applicazione, ci verrà chiesto di accedere o di registrarci; avremo anche la possibilità di gestire con la stessa applicazione i profili e i dati di più persone.

Per ogni persona ci sarà possibile accedere a diverse informazioni e funzioni: avremo, nella barra in basso, cinque tab: Utenti/Punti, Bollo, Scadenze, Costi Passaggi e Altre Funzioni.

Utenti/Punti:

Da questo tab potremo effettuare l’accesso e dopo aver aggiornato le informazioni (questa procedura avviene in automatico) accederemo ad una schermata che ci mostrerà:

  • Numero della nostra patente, scadenza e punti di quest’ultima.
  • Veicoli intestati e da qui una pagina con tipo di veicolo, targa e scadenza revisione. Inoltre avrete anche la possibilità di gestire l’inserimento e la modifica dei veicoli intestati e anche la manutenzione ordinaria  o straordinaria di ciascun veicolo. Quest’ultima è una funzione da me particolarmente apprezzata.
  • Centri di revisione

In fondo troveremo un pulsante refresh per aggiornare le nostre informazioni.

Bollo:

Da questa schermata potremo:

  • Calcolare il bollo di una targa qualsiasi, selezionando tra autovettura, motociclo o veicolo commerciale
  • Calcolare nel dettaglio il bollo di uno dei veicoli intestati a noi, controllarne la validità in mesi e la scadenza
  • Possibilità di pagare online direttamente da iPhone (attraverso un redirect a Safari) il bollo dei un nostro veicolo

Scadenze/Allarmi:

Avremo accesso a tutte le scadenze tra cui scadenza del bollo, di revisione e della patente; ci sarà possibile aggiungere una scadenza manualmente.

Costi passaggi:

Questa è una delle funzioni più interessanti funzioni dell’applicazione. Avremo la possibilità di calcolare il costo del passaggio di proprietà inserendo numero di targa, cilindrata, tassa IPT per le auto oltre 53KW e la provincia.

Altre funzioni:

Questo è l’ultimo tab dell’applicazione, che ci darà accesso a diverse ulteriori funzioni:

  • Cercare benzinai, elettrauto, centri per il lavaggio, meccanici e centri per la riparazione dei vetri nella nostra zona e calcolare le indicazioni di percorso (attraverso il GPS per rilevare la nostra posizione o inserendola manualmente)
  • Cercare veicoli rubati per targa o telaio
  • Ricerca di centri ACI
  • Documenti PDF di utilizzo generale
  • Altre applicazioni sviluppate dall’autore

Insomma, un’applicazione completa e funzionale. Ha avuto in passato qualche problema di compatibilità che è stato del tutto risolto con l’ultimo aggiornamento risalente al 25 gennaio di quest’anno.

Usualmente sono molto critico, soprattuto nei confronti delle applicazioni, ma a parte la grafica di qualche icona non del tutto adattata al Retina display (nonostante l’applicazione per tutto il resto sia universale) non ho trovato difetti o migliorie possibili; certo è che soddisfa le mie esigenze, se avete qualsiasi consiglio per migliorarla vi invito caldamente a comunicarcelo nei commenti sottostanti :)

Kit Automobilista è compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad, richiede iOS 4.0 ed è localizzata in Italiano.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!