Qualche giorno fa, grazie alla vostra collaborazione in iSpazio Genius, abbiamo portato alla luce un problema che ha seccato tantissimi utenti, e che poi si è diffuso a macchia d’olio su tutti gli altri Blog, ovvero quello che riguarda Vodafone ed il blocco imposto su tutte le applicazioni che utilizzano il VoIP tramite la Mobile Internet. Vale a dire che Viber, Tango, Skype e tutte le altre applicazioni simili non funzionano più in 3G. Andiamo a vedere in questo articolo come aggirare il problema.

La soluzione ci è arrivata dal suggerimento di due utenti e sta tutta nell’utilizzo delle VPN. Esistono tanti servizi di questo genere, alcuni gretuiti, altri in Trial e altri ancora a pagamento, e non fanno altro che creare un network privato virtuale, grazie al quale riuscirete ad utilizzare la connessione 3G di Vodafone per le chiamate VoIP.

Una prima soluzione che vi consigliamo è quella di http://ivpn.mobi/, attualmente in fase beta. Potete scrivere agli sviluppatori per ottenere gratuitamente un account di Test. Un’altra soluzione gratuita invece, è l’utilizzo di Hotspot Shield.

Come utilizzare le applicazioni VoIP in 3G con Vodafone

1. Entrate nel sito ufficiale di iVPN e registratevi: www.ivpn.mobi

2. Inviate una mail a beta@ivpn.mobi e riceverete un username ed una password di test che potrete utilizzare fino a quando il servizio non verrà lanciato in maniera definitiva. iSpazio ha ottenuto un accordo con gli amministratori che ci hanno assicurato il fatto di fornire un accesso a TUTTI voi. Quando il serizio sarà ufficilizzato invece, il costo sarà veramente irrisorio:

  • 3GB di traffico costeranno 0,99$ (per gli utenti di iSpazio)

Sfruttando questi dati solo per il VoIP, vi dureranno veramente dei mesi! Arrivati a questo punto, dobbiamo configurare il nostro iPhone con le impostazioni iVPN.

3. Entriamo nelle Impostazioni > Generali > Rete > VPN > Aggiungi Configurazione VPN

4. Restate nel tab L2TP, date un nome alla connessione e poi procedete come segue:

  • Server: eu.ivpn.mobi
  • Account: il vostro nickname
  • Password: la vostra password
  • Segreto: ivpn

5. Una volta collegati in 3G tramite VPN, potrete utilizzare tutte le applicazioni VoIP con Vodafone in 3G, senza alcun limite!

Esclusiva iSpazio con ringraziamenti particolari a:

Cristiano Scarpa e Riccardo Martina

.

Metodo alternativo, con Hotspot Shield

1. L’utilizzo di Hotspot Shield è gratuito, ma è un pochino più lento degli altri servizi. Per iniziare, andate qui.

2. Cliccate su “Get Account ID” e seguite tutte le istruzioni che trovate negli screenshot per configurare la VPN, ovvero: Entrate in Impostazioni > Generali > Rete > VPN > Aggiungi Configurazione VPN. Spostatevi nel tab iPSec e compilate i vari campi con i dati che avete ottenuto tramite il sito ufficiale.

3. Collegatevi in 3G, abilitate il VPN e provate subito ad utilizzare Skype per le chiamate VoIP in 3G con la rete Vodafone! I primi tentativi potrebbero fallire, ma alla fine avrete la meglio! Viber invece non sembra funzionare con questo metodo.

Grazie il_lazza di AppleBox