Mac

Le ultime ricerche di Gartner e IDC Data rivelano che le vendite dei Mac sono in calo

Stando ai dati di Gartner e IDC Data, le vendite dei Mac sono in calo. Il problema, però, non riguarda solo Apple.

Gartner e IDC hanno rilasciato le loro ultime dichiarazioni in merito allo stato attuale del mercato PC. In particolare, stando a quanto emerso dai dati della prima, il mercato PC globale avrebbe subito un calo delle vendite pari al 4.3% durante il secondo trimestre del 2017.

La notizia si rifletterebbe con l’alto prezzo degli ultimi modelli di PC, a causa di componenti quali la DRAM, hard disk a stato solido e i pannelli LCD, secondo quanto riportato Mikako Kitagawa, analista principale della stessa Gartner. A detta di quest’ultimo, a variare sarebbe anche le modalità con cui l’aumento delle componenti viene affrontato dalle diverse compagnie, tra assorbimento dei costi o l’aumento del prezzo finale del prodotto, a svantaggio dei consumatori in questo caso.

In cima ai dati di vendita mondiali troviamo HP, con il 20.8% del mercato, Lenovo al secondo posto col 19.9% del mercato, Dell al 15.6% e infine Apple con il 6.9%. Situazione abbastanza simile per i dati provenienti da IDC, con un declino anno per anno pari al 3.3% (contro il 3.9% originariamente previsto) e 60.5 milioni di unità stimate.

In particolare, Apple avrebbe registrato nel 2017 un incremento relativo dello 1.7% rispetto alle vendite totali del 2016, con il 7.2% del mercato PC. Non ci resta che attendere quindi i dati di vendita dei prossimi mesi.

Via | 9to5Mac

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!