Una delle domande più comuni che stiamo ricevendo negli ultimi giorni nella nostra Chat di Supporto è: “Come mai hanno rimosso le GIF da Instagram?” In questo articolo vi spieghiamo come stanno le cose.

La possibilità di inserire GIF all’interno delle Storie era abbastanza recente su Instagram grazie all’integrazione di Giphy, tuttavia un utente Twitter ha sollevato un polverone accusando il servizio di razzismo.

Infatti, cercando la parola “crime” (crimine), tra le varie GIF disponibili ne appariva una con un contatore di crimini commessi dagli uomini di colore, contatore che tra l’altro veniva mosso da una scimmia mentre un uomo bianco guardava la scena ed i numeri che crescevano.

Naturalmente la richiesta dell’utente Twitter è stata quella di rimuovere la GIF in questione e di chiedere scusa ma sia Instagram che Snapchat hanno pensato bene di rimuovere temporaneamente l’intero supporto alle GIF fino a quando Giphy non avrà un miglior controllo sui contenuti presenti.

Per il momento quindi, non è più possibile integrare GIF nelle storie ma la funzione dovrebbe tornare disponibile a breve.