Due dei maggiori punti di forza di iSpazio riguardano gli Sfondi e lo sviluppo di azioni per Workflow, un’app potentissima che Apple ha prontamente acquisito, che ci permette di creare delle piccole applicazioni in grado di svolgere migliaia di azioni in maniera automatica senza farci perdere tempo. Oggi abbiamo unito le nostre due passioni realizzando BetterNotch.

BetterNotch è la nostra ultima creatura, ed è già stato adottato come flow ufficiale di wallpapers.ispazio.net. Permette di camuffare la tacchetta con due stili alternativi. Naturalmente è dedicato esclusivamente agli utenti con iPhone X ed in questo articolo vi illustriamo come funziona e vi rimandiamo al download.

Download e Installazione:

Per utilizzare BetterNotch dovete prima installare Shortcuts (gratis in App Store). Se è la prima volta che utilizzare l’app, apritela e seguite il wizard di configurazione. Dopodichè, procedete con il download di BetterNotch cliccando qui. Quando si aprirà la pagina blu, cliccate il tasto GET WORKFLOW e sarete pronti all’uso.

betternotch

BetterNotch

iSpazio Team

Scarica

.

Come trasformare uno Sfondo normale in uno Sfondo privo del Notch

1. Come prima cosa procuratevi lo sfondo che volete trasformare e salvatelo nel Rullino Fotografico dell’iPhone. Trovate centinaia di sfondi, tra i più belli in assoluto, sul nostro sito wallpapers.ispazio.net

2. Aprite Workflow > BetterNotch > e cliccate il tasto Play. Avvierete così una procedura guidata.

3. Il flow analizzerà le dimensioni dell’immagine. Se non dovesse essere perfettamente compatibile con iPhone X, come prima cosa la renderizzerà in maniera adeguata. Successivamente vi mostrerà una schermata di Anteprima simile a questa:

Come vedete, lo stile numero 1 applicherà un effetto gradiente a partire dal nero che renderà del tutto invisibile il Notch dell’iPhone X sia in Lockscreen che nella Homescreen. Lo stile numero 2 invece, rimuove gli spazi laterali arrotondando gli angoli superiori (simile ai Samsung).

4. Dopo aver visto l’anteprima con il vostro sfondo reale, apparirà un Menù che vi farà effettivamente scegliere tra lo stile “1” e “2”. Dopo che avrete effettuato la scelta, l’immagine finale verrà salvata nel rullino e non vi resterà che entrare in Foto > Applica come Sfondo.

BetterNotch è di sicuro il Workflow più sofisticato che abbiamo mai creato. Integra davvero tante azioni e costrutti e per questo motivo bisogna ringraziare Rocco Zaccaro. Anche io ed Emanuele Esposito abbiamo contribuito al perfezionamento del flow, già condiviso con la nostra community Workflow Italia alla quale potete unirvi da qui.