iOS 12 introduce il Non disturbare mentre dormo, una nuova modalità che tinge lo schermo di nero e che annulla tutte le notifiche in Lockscreen. Il telefono viene silenziato e sullo scherno non appare più nemmeno una Notifica. In questo modo, se ci svegliamo di notte e vogliamo semplicemente vedere l’ora, potremo farlo senza essere invasi da notifiche, senza distrarci e senza perdere il sonno.

La mattina, quando questa modalità si disattiva automaticamente, sullo schermo compare una nuova schermata con scritto “Buongiorno” e le previsioni del tempo.

Questa mattina abbiamo pubblicato la foto che vedete in cima all’articolo sul nostro account Instagram e ci avete chiesto le istruzioni per attivare il tutto ed arrivare a questa schermata. Molti infatti, visualizzano soltanto il “Buongiorno” senza il Meteo. Vediamo dunque come procedere:

Come visualizzare il Buongiorno con il Meteo sulla Lockscreen di iOS 12

1. Attiviamo il Non disturbare mentre dormo. Entriamo in Impostazioni > Non disturbare. Attiviamo il tasto “Programmato” e decidiamo le ore in cui far entrare in azione questa modalità automaticamente, in base ai nostri usi. Nel mio caso ho impostato da mezzanotte alle 7:10:

2. Con questa configurazione, non appena arriverà mezzanotte, il telefono si imposterà automaticamente sul “Non disturbare” e alle 7:10 comparirà la schermata “Buongiorno” ma senza meteo.

3. Per attivare anche il Meteo, è necessario entrare in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Meteo e cambiare da “Mentre usi l’app” a “Sempre”. Infatti, se la localizzazione per il meteo non risulterà attiva anche quando abbiamo l’applicazione chiusa, il sistema non saprà dove ci troviamo e di conseguenza non potrà mostrarci il meteo locale.

Pertanto. Il punto 3 è opzionale. Se volete che compaia anche il Meteo, dovete tenere la localizzazione sempre attiva (che utilizza molta batteria ed anche Apple di default la fa partire disattivata), se invece volete accontentarvi del Buongiorno senza le previsioni meteo, allora disattivate la localizzazione per il meteo impostandola su “Mentre usi l’app”.