Tom Gruber, l’ultimo componente della squadra originale che ha ideato e sviluppato Siri ha deciso di lasciare Apple, secondo quanto ha riportato il The Information, per dedicarsi alle sue passioni personali e le proprie ricerche.

Tom Gruber ha deciso che da oggi in poi dedicherà tutto il suo tempo alla passione della fotografia e nell’interesse della conservazione degli oceani. Gruber era l’ultimo elemento del team che ha realizzato Siri, l’assistente vocale incluso in ogni iPhone ormai dal 2012 quando fu introdotto con iPhone 4S con iOS 5.

Gli altri due fondatori, Dag Kittlaus e Adam Cheyer, hanno lasciato la compagnia qualche anno fa a causa del loro pensiero contrario alla direzione che Apple ha voluto dare a Siri.

Sicuramente questa uscita di scena cambierà poco in casa Apple, ormai il team di Siri è operativo e seguito da Craig Federighi ed inoltre proprio la settimana scorsa Apple ha annunciato che ha unito i team di Siri e del Machine Learning, con un ex-google John Giannandrea come Chief of Machine Learning and Artificial Intelligence, che riporteranno le loro novità direttamente al CEO, Tim Cook.