WhatsApp sta continuando a lavorare per migliorare il proprio sistema di notifiche su iOS e Android. Presto verrà introdotta una nuova modalità vacanza, insieme ad altri stati personalizzati e la possibilità di allacciare il proprio account con servizi esterni.

Queste funzionalità di WhatsApp, sono state rese pubbliche da WAbetainfo, tramite un articolo sul blog dedicato. Attualmente risultano essere ancora nella fase di sviluppo, sia per quanto riguarda il sistema operativo iOS che Android. Presto dovrebbero comunque arrivare per tutti gli utenti, grazie ai continui aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori.

Modalità vacanza

Presto nelle impostazioni delle notifiche su WhatsApp troveremo un nuovo interruttore per attivare o disattivare la modalità vacanza. Attualmente le chat archiviate vengono automaticamente portate fuori dall’archivio una volta ricevuto un nuovo messaggio. La modalità vacanza impedirà che questo accada per le chat archiviate e silenziate, che quindi rimarranno nell’archivio finché non decideremo di rimuoverle manualmente o di togliere la modalità “silenzioso”.

Per esempio questa funzionalità potrebbe risultare particolarmente utile per i gruppi. Una volta silenziato ed archiviato un gruppo, non lo vedrete più nell’elenco principale delle chat, anche se continuerete a ricevere nuovi messaggi.

Modalità silenzioso

Questa funzionalità è già presente per tutti gli utenti Android e consente di nascondere l’app badge per le notifiche relative alle chat silenziate. Risulta essere particolarmente fastidioso infatti vedere il numero di notifiche sull’icona WhatsApp nella homescreen del vostro smartphone, non sapendo che queste sono legate alle chat silenziate.

Icona applicazione WhatsApp Messenger

WhatsApp Messenger

WhatsApp Inc.
Gratis

Attivando questa modalità, il numero che indica le notifiche presenti sull’icona WhatsApp non conterà quelle ricevute dalle chat silenziate.

Collegamento con altri servizi

Questa è un’altra funzionalità ancora in sviluppo per iOS e Android. Nelle impostazioni del vostro profilo WhatsApp verrà presto aggiunta una nuova voce “Account collegati”, grazie alla quale potremo associare il nostro account WhatsApp con altri servizi. Attualmente l’unico servizio conosciuto è Instagram, che potrà essere associato a WhatsApp in modo da formare un collegamento tra i due account. Non è ancora chiaro a quali vantaggi porterà questa funzione, ma potrebbero introdurre la possibilità di scambiare alcuni contenuti e chat tra le due piattaforme.

Quando queste novità verranno implementate nella versione iOS dell’applicazione di messaggistica ve lo informeremo con un articolo dedicato ed un changelog completo dell’aggiornamento. Attualmente non abbiamo ulteriori informazioni riguardante la possibile finestra di lancio di queste novità.