A partire da ieri pomeriggio si stanno verificando dei problemi sul server di attivazione di Siri legato all’applicazione Shortcuts. Questi problemi, impediscono agli utenti di avviare i propri shortcuts attraverso il comando vocale registrato.

shortcuts

La novità principale di Shortcuts rispetto alla vecchia Workflow sta proprio nel fatto di poter abbinare un comando vocale ad ogni flusso in maniera tale da riuscire ad avviarlo con la voce senza alcuna interazione con lo schermo. Ebbene, da ieri pomeriggio, quindi da poco prima che venisse rilasciata la nuova versione di cui vi abbiamo parlato qui, Siri non riesce più ad abbinare la nostra frase memorizzata alle azione di Shortcuts.

Ad esempio, se avete scaricato il nostro Shortcut Social Media Downloader Pro e, per evocarlo, gli avete abbinato il comando vocale 🗣”scarica” , in queste ore potrebbe non funzionare.

Il problema si sta verificando in tutto il mondo anche se non coinvolge la totalità degli utenti. In attesa che Apple risolva (probabilmente da remoto) c’è un piccolo workaround che potete utilizzare in caso di impellente necessità.

La soluzione sta nell’aprire lo shortcut di cui avete bisogno, cliccare sull’icona in alto a destra e registrare un nuovo comando vocale.

Fateci sapere se anche voi avete riscontrato questo problema e se la registrazione di un nuovo comando vocale ve lo ha risolto.