Il tasso di adozione dell’ultima versione del sistema operativo mobile per i dispositivi Apple, iOS 12, continua ad essere installato su un maggior numero di dispositivi.

Uno dei vantaggi dei prodotti Apple è sicuramente la possibilità di avere l’ultima versione del sistema operativo sempre presente in contemporanea su tutti i dispositivi.

Come di consueto con il passare del tempo si va ad analizzare il totale dei dispositivi sui quali gli utenti sono andati ad installare l’ultimo sistema operativo. Ovviamente entrando nel panorama Android, questo sistema permette sempre di evincere sempre di più la frammentazione dei dispositivi e del loro supporto alle ultime versioni dell’OS, anche se Google ultimamente sta lavorando per diminuire questa tendenza.

Ma andiamo a vedere i numeri che Apple ha fornito riguardanti iOS 12, con riferimento al 24 Febbraio 2019. L’83% di tutti i dispositivi introdotti negli ultimi 4 anni hanno installato iOS 12. L’80% di tutti i device invece ha installato iOS 12, un grandissimo numero, se si pensa anche che solo il 12% ha installato iOS 11 e solo l’8% ha versioni precedenti o uguali ad iOS10.

Lo scorso Dicembre, Apple aveva riportato che iOS 12 era stato installato sul 70% totale dei dispositivi, quindi in poco meno di due mesi l’aumento è stato del 10%.

Rispetto ad iOS 11, iOS 12 ha avuto un tasso di adozione sensibilmente più forte, nello stesso periodo dello scorso anno infatti iOS 11 era installato sul 65% dei dispositivi, poco meno del 10% di differenza rispetto all’attuale OS.