AppleNews

Apple si unisce a Fido Alliance per aiutare a sviluppare e promuovere gli standard di autenticazione

Il produttore di iPhone entra a far parte del consiglio di amministrazione di Fido

Apple ha aderito alla Fast Identity Online (FIDO) Alliance, un’associazione industriale aperta la cui missione è quella di sviluppare e promuovere standard di autenticazione più forti e contribuire a ridurre l’eccessiva dipendenza del mondo dalle password.

Apple si unisce ai membri esistenti, tra cui Amazon, Facebook, Microsoft, Samsung e altri, che hanno come obiettivo comune quello di proteggere le connessioni online e supportare l’adozione dello standard di autenticazione U2F.

Universal 2nd Factor (U2F) è uno standard aperto che rafforza e semplifica l’autenticazione a due fattori (2FA) utilizzando dispositivi USB o NFC (Special Field Communication Communication) specializzati basati su tecnologie di sicurezza simili presenti nelle smart card. Le chiavi di sicurezza U2F possono essere utilizzate come metodo aggiuntivo di verifica a due passaggi nei servizi online che supportano il protocollo U2F, come Google, Dropbox e Facebook.

Fido Alliance

I browser Chrome, Firefox, Edge e Opera supportano nativamente U2F. Con iOS 13.3, Safari supporta anche chiavi di sicurezza fisiche conformi a FIDO2 come YubiKey dotato di Lightning.

Con il supporto Safari, YubiKey 5Ci è uno strumento utile che può essere più conveniente dell’autenticazione a due fattori basata su software perché non è necessario inserire un codice di sicurezza: basta collegarlo a un iPhone o Mac (c’è anche un connettore USB-C) per l’autenticazione. Il supporto per le chiavi di sicurezza USB conformi a FIDO2 tramite WebAuthn è stato precedentemente aggiunto a Safari 13 in macOS.

FIDO è stata fondata nel 2013 per affrontare la mancanza di interoperabilità tra un’autenticazione forte. MacGeneration è stato il primo a individuare il logo di Apple aggiunto all’elenco dei membri del consiglio di amministrazione.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!