App Store

Apple migliora la ricerca in App Store con l’introduzione dei Tag che filtrano i risultati

Attraverso i tag si potranno filtrare i risultati di ricerca ottenendo più facilmente l'elenco delle applicazioni giuste per svolgere una determinata operazione

L’App Store è una fonte inesauribile di applicazioni. Ne esistono davvero tantissime e per fare qualsiasi cosa abbiamo soltanto l’imbarazzo della scelta. In uno scenario simile tuttavia, trovare la migliore soluzione ad un’esigenza specifica diventa abbastanza difficile.

Apple ha pensato bene di migliorare la ricerca delle applicazioni in App Store mostrando i tag che funzionano come una sorta di filtro. La funzione è attualmente in fase di test e viene visualizzata soltanto ad un gruppo ristretto di persone negli Stati Uniti ma è molto utile e presumibilmente verrà estesa a tutti nel tempo oppure con il lancio di iOS 15.

Attraverso l’esempio mostrato nelle immagini, possiamo vedere che ricercando un qualcosa di molto generico come “foto” ci verrà data la possibilità di filtrare i risultati in base a delle funzioni specifiche. Selezionando ad esempio “Print“, visualizzeremo soltanto applicazioni che ci permettono di stampare le foto, creare fotolibri e così via, selezionando invece “Collage“, otterremo un elenco di risultati completamente diverso, visualizzando applicazioni che ci permettono di creare collage di foto. Stesso discorso nel caso in cui selezionassimo “editor“, questa volta otterremmo applicazioni per modificare le foto e così via.

E’ anche possibile selezionare più filtri contemporaneamente, per definire ancora meglio la tipologia di app che stiamo cercando.

La funzione potrebbe apparirvi familiare perchè un test simile venne svolto anche nel 2014 con le Related Search su iOS 7.1. A noi comunque sembra buona idea, non credete?

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button