ConcorrenzaCuriosità

Alexa, fammi un espresso: Ora è possibile con la nuova Lavazza A Modo Mio Voicy [Video]

Da oggi è possibile pronunciare le parole "Alexa, fammi un espresso" grazie alla nuova Lavazza a Modo Mio Voicy

Amazon e Lavazza hanno collaborato per creare la nuova A Modo Mio Voicy. Si tratta della prima macchinetta per il caffè al mondo che integra Alexa e che quindi può essere controllata con la voce.

E’ finalmente arrivato quel futuro in cui è possibile dire “Alexa, fammi un espresso” ed ottenere la bevanda dopo qualche secondo.

Il design del prodotto è abbastanza semplice. La parte dove sono inseriti i comandi manuali ricorda molto un dispositivo Echo di terza generazione, con tanto di cerchio luminoso blu che rappresenta Alexa. La parte sottostante è invece un vero e proprio altoparlante. Infatti, da questa macchinetta potremo ascoltare anche la musica e svolgere tutte quelle operazioni che siamo soliti fare con Alexa.

Il prodotto è certamente molto simpatico ed attrattivo, tuttavia ha delle limitazioni importanti che lo rendono piuttosto prematuro. Infatti, la capsula va inserita manualmente nella macchinetta: non c’è un dispenser interno e di conseguenza viene bucata nel momento stesso in cui viene inserita.

La stessa Lavazza dichiara che è possibile inserire la capsula e richiedere l’erogazione del caffè quando più lo si desidera tuttavia, è inevitabile che la capsula, dopo essere stata perforata, tenderà a perdere la resa e l’aroma qualora dovesse rimanere molto tempo “aperta” all’interno della macchinetta.

Pertanto è corretto dire che potremo chiedere ad Alexa di farci il caffè, ma sostanzialmente saremo ancora noi a dover interagire (poco tempo prima) con la macchinetta per gustarci un buon caffè.

Non è possibile programmare l’erogazione del caffè ma si possono configurare delle routine all’interno dell’app Alexa, tali da avviare la macchinetta non appena si verifica una certa condizione.

Un’altra questione su cui questo prodotto fa riflettere è la posizione delicata in cui è stato scelto di posizionare l’altoparlante, soggetto a schizzi o comunque a sporcarsi.

Ad ogni modo, “qualcuno doveva pur iniziare”, quindi resta un oggetto Tech interessante con ampi margini di miglioramento per il futuro. Lavazza A Modo Mio Voicy è già disponibile su Amazon a 249€.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button