Recensioni

Recensione Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9: L’aspirapolvere ciclonico senza fili più economico

Ottimo rapporto qualità prezzo per questo aspirapolvere Xiaomi senza filo, in grado di semplificare la pulizia domestica quotidiana e renderla più veloce abbandonando la caccia alle prese elettriche e gli aggrovigliamenti. Tanta potenza ed ottima durata della batteria ma senza funzioni Premium

Dopo aver provato tanti aspirapolvere robot, è il momento di concentrarci sugli aspirapolvere ciclonici senza fili ed iniziamo da uno realizzato da Xiaomi, il Mi Vacuum Cleaner G9.

E’ il più economico degli aspirapolvere che portano il marchio di quest’azienda. Xiaomi si contraddistingue da anni per una qualità eccellente dei prodotti, dagli smartphone a tutta una serie di altri prodotti realizzati da aziende satellite che poi vengono inglobate all’interno del suo ecosistema.

Design

Sul G9 troviamo un design molto raffinato, realizzato utilizzando plastica di ottima qualità e resistenza di un bianco puro che entra in forte contrasto con l’arancione presente nel filtro e nel rullo della spazzola. A colpo d’occhio vedrete subito una scopa elettrica molto bella ed attraente.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione, oltre al tubo rigido e alla spazzola motorizzata per i pavimenti, troveremo anche alcuni accessori extra come la spazzola più piccola per divani e materassi oppure la bocchetta per le fessure e gli angoli più difficili da raggiungere oltre all’accessorio 2-in-1. Incluso nel pacchetto troveremo anche un supporto da muro per tenere l’aspirapolvere in verticale ed in carica quando non la utilizziamo. Malgrado il prezzo quindi, non manca alcun accessorio basilare.

Collegare i vari pezzi della scopa è molto semplice ed il tutto avviene con un sistema a scatto. Basta avvicinare due parti e non appena sentiamo il click, avremo collegato i pezzi correttamente. Per scollegarli invece, basterà premere il tasto circolare e verranno via istantaneamente.

Batteria

La batteria dell’aspirapolvere è estraibile e questo è un fattore molto importante perchè ci indica che la scopa è destinata a durare a lungo nel tempo, anche più di quanto possa durare l’efficienza della batteria, per cui Xiaomi ha previsto che un utente dopo qualche anno possa sentire la necessità di sostituire soltanto questo componente, continuando ad utilizzare la sua fidata G9 senza problemi. All’interno del corpo batteria troviamo 7 pile da 2500 mAh per un totale di 17.500 mAh in grado di assicurare 60 minuti di autonomia con potenza minima, 30 minuti con quella media e 10 minuti con la massima potenza. Si ricarica completamente in circa 3 ore e mezzo.

Caratteristiche ed Utilizzo

Ebbene si, l’aspirapolvere offre tre diverse intensità di aspirazione, regolabile tramite una levetta nella parte superiore del motore.

Manca un display digitale rispetto ai modelli più costosi ma è una cosa di cui si può sicuramente fare a meno se si vuole risparmiare. Il livello di batteria residuo verrà indicato da alcuni LED sul corpo macchina anzichè dallo schermo.

Una mancanza che invece può dare un po’ più di fastidio riguarda la mancanza di un tasto di “Blocco”. Infatti, per avviare l’aspirazione, basterà premere e tenere premuto il grilletto. Alcuni aspirapolvere invece, offrono anche la funzione “hold” che riesce a tenere la scopa accesa anche quando lasciamo il grilletto.

Niente di così tragico tuttavia, soprattutto se consideriamo che offre un’ottima potenza di aspirazione: lo abbiamo testato con polvere, zucchero a velo (che sà diventare davvero molto ostile ed appiccicoso), caffè, terra e peli di animale e riusciva ad aspirare sempre in maniera eccellente già alla prima passata con la velocità 1.

Design promosso così come la scelta dei materiali ed i colori utilizzati. Tutti i prodotti Xiaomi, come anche i purificatori, sono contraddistinti da linee essenziali e minimali, un po’ industriali, che funzionano davvero bene all’interno di qualsiasi tipo di appartamento e di arredamento.

La comodità di una scopa ciclonica così potente e senza fili rispetto ad una scopa tradizionale alimentata a corrente è ormai una cosa indiscussa. Ricordo che durante la mia infanzia ed adolescenza esisteva soltanto Folletto con la sua costosissima scopa che conquistava qualsiasi casalinga ma oggi, anche grazie a Dyson che ha fatto scuola per anni con i modelli senza filo, esistono talmente tante alternative, più economiche ed evolute che davvero c’è l’imbarazzo della scelta e non si sbaglia affatto ad affidarsi a qualcosa del genere.

Lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9 è un brushless da 400W a 100.000 RPM che garantisce una potenza di aspirazione pari a 120AW. Leggermente meno potente rispetto al modello G10 o agli altri aspirapolvere prodotte dalle aziende satellite della stessa Xiaomi ma costa anche un terzo in meno e sicuramente offre tutto quello di cui si può aver bisogno per un utilizzo domestico quotidiano.

Nel suo cuore c’è un filtro HEPA-13 ad alta efficienza, molto semplice da estrarre, così come il contenitore dello sporco. Questo filtro garantisce la cattura del 99,97% delle particelle nell’ordine di 0.3 micron.

Prezzo e Disponibilità

Potete acquistare questa scopa elettrica nei negozi fisici e anche su Amazon. Il prezzo medio è di 179,99€ ma noi vi segnaliamo eBay dove potrete risparmiare ulteriormente utilizzando un Coupon. Per chi non lo sapesse infatti, eBay non è soltanto un sito di aste, ma è anche un negozio online esattamente come Amazon che offre la possibilità ai negozi di inserire i propri prodotti e di metterli in vendita. Utilizzando il codice PIT10PERTE, questo elettrodomestico vi costerà soltanto 161,99€. Godrete inoltre della garanzia cliente eBay che provvederà a rimborsarvi completamente in caso di un qualsiasi problema. Riceverete il prodotto in 2-5 giorni.

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9

Materiali - 9
Peso - 8
Potenza - 9
Batteria - 9.2
Qualità/Prezzo - 10
Funzioni Premium - 5

8.4

su 10

Ottimo rapporto qualità prezzo per questo aspirapolvere Xiaomi senza filo, in grado di semplificare la pulizia domestica quotidiana e renderla più veloce abbandonando la caccia alle prese elettriche e gli aggrovigliamenti. Tanta potenza ed ottima durata della batteria ma senza funzioni Premium che invece ritroviamo sui modelli più costosi come la presenza di un display ed il blocco attivazione.

User Rating: 2.35 ( 6 votes)
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button