iOS 15

TUTTE le Novità di iOS 15 beta 2 in un solo articolo (in continuo aggiornamento)

Ecco il nostro articolone dove riportiamo tutte le novità incluse nella nuova beta di iOS 15. E' in costante aggiornamento quindi non appena troveremo qualcos'altro lo aggiungeremo qui sotto.

Ieri sera, ben oltre le 22:00, Apple ha rilasciato la seconda beta di iOS 15. Vi abbiamo prontamente segnalato la disponibilità ed ora, in questo articolo, andiamo a vedere tutto quello che cambia rispetto alla beta 1.

Per completezza d’informazione, vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo completo in cui abbiamo passato a rassegna ogni minima differenza tra iOS 14 e la beta 1 di iOS 15. Lo trovate qui.

Video: Le migliori novità di iOS 15

Iniziamo subito col dire che la beta 2 di iPadOS 15 non può essere installata sugli iPad Pro da 9,7″ modelli WiFi + Cellular. La ragione è del tutto sconosciuta ma è ciò che viene indicato sul sito degli sviluppatori Apple. Probabilmente è stato trovato un bug ed il firmware è stato ritirato, ma sarà di nuovo disponibile a breve.

1. Nuova icona per Mappe

L’applicazione Mappe di Apple è stata drasticamente aggiornata con iOS 15 e durante la presentazione era stata mostrata una nuova icona che però nella beta 1 non avevamo ritrovato. Adesso nella beta 2 c’è la nuova icona.

2. Direzioni animate in Mappe

Quando creiamo un itinerario con l’applicazione Mappe di Apple, il percorso suggerito e i percorsi alternativi adesso compaiono con un’animazione sullo schermo.

3. Memoji con corpi e vestiti

Le Memoji sono state ulteriormente ampliate con la sezione “Abbigliamento”. Adesso le Memoji hanno un corpo (fino al giro vita) e possiamo personalizzare i vestiti ed i colori dei vestiti.

4. Meteo

L’App Meteo è cambiata radicalmente e come ogni nuova app, Apple ha introdotto una nuova Schermata di Benvenuto che spiega cos’è cambiato nell’app alla prima apertura

5. Note Rapide

Su iPadOS 15 Apple ha introdotto le note rapide, semplicemente toccando l’angolo in basso a destra nello schermo con una Apple Pencil. Con la beta 2 è possibile fare la stessa cosa anche con il dito.

6. SharePlay

E’ la funzione che permette di condividere lo schermo, di guardare insieme un film o di ascoltare musica con altre persone attraverso FaceTime. Con iOS 15 beta 1 la funzione non risultava attiva, con la beta 2 invece possiamo utilizzarla senza problemi ed è stato anche aggiunto un toggle in Impostazioni per decidere se attivare o meno la funzione.

7. Rimosso il Lossless da HomePod

Questa non è una nuova funzione. Apple ha rimosso il supporto al Lossless da HomePod con la beta 2. E’ probabile che non funzionasse in maniera corretta. Sicuramente tornerà in seguito.

8. Safari

Safari ha un look completamente nuovo sia su iPhone che su iPad. Tra le novità è stato rimosso il tasto di refresh che permetteva di aggiornare velocemente una pagina web. Per eseguire quest’azione adesso basta trascinare la pagina verso il basso ma con la beta 2, il tasto di refresh apparirà di nuovo nella barra degli indirizzi quando evidenziamo quest’ultima con un cursore, quindi se utilizziamo una Magic Keyboard con trackpad o un mouse esterno, non appena porteremo il cursore sulla barra, comparirà un iconcina per il refresh.

9. Comandi Rapidi

E’ stata aggiunta una nuova opzione che permette all’app Comandi di ricevere quello che è mostrato sullo schermo. Fa parte delle opzioni di ogni comando, che sono state completamente ridisegnate e divise in 3 sezioni. Adesso troviamo l’opzione “Ricevi i contenuto sullo schermo”

10. Widget Extra Large

Ovviamente la novità riguarda soltanto iPadOS, dove anche il widget “Musica” ufficiale di Apple ha guadagnato la versione Extra Large per adattarsi meglio al layout del tablet.

11. Piccoli miglioramenti grafici

In alcune schermate ci sono dei lievissimi miglioramenti grafici, ad esempio la classica rotellina di caricamento è stata sostituita da un popup con scritto “Loading” che appare semi-trasparente come altre parti del sistema.

12. Sblocco dell’Apple Watch

L’iPhone può essere sbloccato con l’Apple Watch quando indossiamo una mascherina ma adesso anche l’Apple Watch può essere sbloccato da un iPhone, dopo il riconoscimento con Face ID. Apparirà una notifica più grande sull’iPhone (simile a quella che compare quando un app accede ai dati salvati nella clipboard) con tanto di tasto “Blocca” per annullare l’effetto.

13. Sommario Notifiche

Cambia l’interfaccia grafica del Sommario Notifiche, nello specifico la sezione che permette di scegliere quali app mandare nel sommario.

14. Nuovo Quadrante Ritratto

Gli utenti Apple Watch adesso possono abilitare il nuovo quadrante “Portraits” all’interno dell’applicazione Watch presente su iPhone con iOS 15 beta 2 e watchOS 8 beta 2. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button