AirPods

La funzione “Dov’è” sulle AirPods sta creando enormi problemi al mercato dei ricondizionati

Sapevi che la funzione Dov'è sulle AirPods abbina le cuffie esclusivamente al tuo Apple ID?

Di recente, Apple ha aggiornato le AirPods affinchè supportassero il Find My Network, la rete Dov’è che permette al proprietario di ritrovarle in caso di furto o smarrimento.

PUBBLICITÀ

La funzione è davvero utile ma si sta rivelando un vero e proprio incubo per il settore dei ricondizionati.

Secondo un’azienda che lavora con Walmart ed altri rivenditori americani, in poche settimane sono state accumulate più di 30.000 AirPods inizialmente destinate ad essere rivendute ma che di fatto non possono essere rimesse in commercio a causa di un blocco che proviene dalla rete “Find My”.

In sostanza, quando un utente effettua un reso oppure lascia in permuta un paio di AirPods per acquistarne un modello più recente, spesso dimentica di scollegare il dispositivo dal proprio Apple ID.

Nel momento in cui il negozio le rimette a nuovo ed è pronto a rivenderle, in realtà non può farlo perchè queste AirPods risulteranno già abbinate ad un Apple ID e non si riusciranno ad accoppiare ai nuovi acquirenti. Sull’iPhone apparirà un messaggio del genere:

Le AirPods sono collegate ad un Apple ID diverso, probabilmente perchè uno degli auricolari è stato confuso con le AirPods di qualcun altro. Scopri come risolvere il problema visitando questo link.

Il link apre un documento di supporto con le istruzioni per ritrovare il proprio auricolare ma lo scenario non è sempre quello descritto e preventivato da Apple. Spesso non c’è alcun modo di risolvere il problema perchè soltanto il cliente originale può scollegare le AirPods dal proprio account. Esattamente come su iPhone che prima di effettuare un reso o inviarlo in riparazione bisogna disattivare Trova il mio iPhone.

La funzione è abbastanza recente e quindi c’è ancora poca informazione e consapevolezza della cosa, quindi ci sembra giusto informare che:

  • Prima di vendere delle AirPods dovete scollegarle dal vostro ID Apple
  • Prima di acquistarne un modello usato, assicuratevi di riuscire ad associarle al vostro telefono prima di uscire dal negozio. Se visualizzate un messaggio come quello qui sopra, restituite le cuffie perchè non riuscirete mai ad abbinarle.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button