Avere una buona copertura WiFi in tutti gli angoli della casa è ormai indispensabile perchè abbiamo sempre più dispositivi connessi ad internet. I modem forniti dai nostri operatori offrono un segnale WiFi abbastanza scarso che spesso non riesce ad arrivare in tutte le stanze e non riesce ad attraversare delle mura troppo spesse.
Quando il segnale WiFi non è forte, la connessione diventa particolarmente lenta oppure il WiFi tende a disconnettersi completamente, facendoci consumare i giga del piano dati cellulare, senza nemmeno accorgercene.
In una realtà in cui abbiamo anche i televisori connessi ad internet e sparsi in varie stanze della nostra casa, avere un buon segnale ed una buona stabilità del WiFi è fondamentale per lo streaming di film e serie TV, per collegarci ad internet con il portatile e così via.
Come si risolve il problema dello scarso segnale WiFi (o del WiFi lento) nelle stanze più lontane dal router?
La soluzione è il WiFi Mesh ed Amazon ha realizzato un suo prodotto chiamato eero.
Una rete mesh WiFi è una rete peer-to-peer in cui i vari elementi che la compongono, chiamati “nodi”, concorrono in ugual misura alla distribuzione dei pacchetti dati, senza alcun ordine gerarchico. Con parole molto più semplici, creare una rete mesh consiste nell’installare più ripetitori, da collocare a media distanza l’uno dall’altro affinchè la connessione possa utilizzarli come “ponte” per arrivare in maniera forte e stabile fino a destinazione.
L’immagine qui sopra chiarisce ulteriormente il funzionamento del WiFi Mesh. Come potete notare infatti, un dispositivo genera un campo d’azione intorno ad esso e, posizionando un’altro dispositivo all’interno di questo campo d’azione, riusciremo a crearne uno ancora più grande, e così via fino a coprire tutta la casa.
Chi ha problemi con il WiFi che non raggiunge in maniera ottimale le varie stanze, non deve fare altro che posizionare un eero a metà strada tra il Gateway principale e la stanza da raggiungere.
In questo modo il dispositivo eero si comporterà come un punto di accesso al quale il nostro smartphone, la TV o qualsiasi altro dispositivo potranno connettersi, ottenendo la massima portata della connessione, proprio come se fossero vicinissimi al router.
Se in una casa abbiamo disposto 3 dispositivi eero in WiFi Mesh, mentre ci sposteremo da una stanza all’altra, vedremo che il nostro cellulare si aggancerà automaticamente all’extender più vicino, passando da quello nel soggiorno a quello della cucina senza nemmeno farcene accorgere e garantendoci sempre una connessione ottimale, veloce e stabile.
Come si installa il WiFi Mesh di eero? E’ difficile configurarlo?
Amazon ha reso il processo davvero semplicissimo e alla portata di tutti, anche con nessuna conoscenza tecnica. Supponiamo di aver acquistato la confezione da 3 dispositivi. Il primo eero funzionerà da Gateway e pertanto andrà collegato tramite cavo Ethernet direttamente al router del vostro provider. A questo punto diventerà lui a tutti “un router”, mentre gli altri due eero saranno gli extender.
Posizionate gli altri 2 eero in una presa elettrica che si trova a metà strada tra il Gateway e la stanza dove solitamente il segnale WiFi è troppo debole o non arriva affatto. Basterà soltanto alimentarli con la corrente, lasciando vuote le porte Ethernet.
Dopo aver posizionato il primo dispositivo ed averlo alimentato, apriamo l’applicazione ufficiale eero ed aggiungiamolo. La procedura guidata ci farà selezionare la stanza in cui si trova il dispositivo e varie opzioni.
Al termine, alimentiamo un altro eero ed aggiungiamo anche questo dispositivo nell’app. La configurazione sarà automatica con le stesse credenziali WiFi del primo dispositivo. Scegliamo anche in questo caso la stanza in cui si trova e procediamo con il terzo.
Questo è tutto! D’ora in avanti, se proviamo a camminare per casa tenendo il nostro smartphone alla mano, vedremo che quando passeremo dalla camera da letto all’angolo opposto della casa, cambierà anche il dispositivo al quale siamo connessi, senza alcun intervento da parte nostra!
Dall’app poi abbiamo la possibilità di visualizzare tutti i dispositivi connessi sulla nostra rete, potremo rinominarli e dividere la rete WiFi da 2.4 GHz (utile per gli accessori smart) da quella da 5.0 GHz, potremo visualizzare a quale ripetitore mesh siamo agganciati, eseguire degli speed test e così via.
Ormai utilizzo il sistema eero mesh da tempo e mi trovo davvero benissimo. Amazon vende i suoi eero in diversi pacchetti, a seconda delle esigenze. Esistono confezioni da 1, da 2 e da 3 dispositivi. Generalmente è consigliabile acquistarne una da 2 pezzi o da 3 pezzi per riuscire a sfruttare il mesh.
Oltre alla quantità di dispositivi da acquistare in confezione (noi vi forniremo i link dei pacchetti da 2 ovvero 1 Gateway ed 1 Extender), dovrete anche scegliere quale tecnologia di WiFi preferite. Esistono infatti più modelli di eero ma vi raccomandiamo uno tra questi:
- eero WiFi 6: supporta una velocità fino a 500 Mbps (ideale per ADSL o fibra misto rame)
- eero WiFi 6+: supporta una velocità fino a 1 gigabit (ideale per fibra ottica FTTH)
- eero WiFi Pro 6E: tri-band, il più potente e supporta una velocità di rete fino a 2,3 Gbps
Allo stato attuale, gli eero più convenienti e col miglior rapporto prestazioni/prezzo sono gli eero WiFi 6+, quindi se siete indecisi, vi consigliamo questi. Di seguito trovate i link ai pacchetti da 2 ma nella stessa pagina Amazon potrete selezionare anche i pacchetti da 3 oppure gli acquisti singoli. In ogni momento infatti, è possibile acquistare 1 altro dispositivo singolo, da aggiungere a quelli già in possesso, aumentando la dimensione della propria rete mesh.
eero WiFi 6 - Confezione da 2 (Gateway + Extender)
eero WiFi 6+ - Confezione da 2 (Gateway + Extender)
eero WiFi Pro 6E - Confezione da 2 (Gateway + Extender)
In aggiunta, tutti gli eero integrano il supporto a Zigbee che gli permettono di diventare Hub domestici per farvi controllare i dispositivi intelligenti che avete in casa anche quando siete lontani e non siete connessi sulla stessa WiFi locale.
Leggi o Aggiungi Commenti