Poche ore fa, ChatGPT è stato temporaneamente bloccato in Italia a causa di una serie di perplessità relative alla Privacy.
OpenAI ha confermato di essere conforme alle regole del GDPR europeo e quindi tendenzialmente non dovrebbe avere problemi nemmeno in Italia, tuttavia verranno avviati degli accertamenti, eventualmente verrà aggiunta un’informativa più esplicita e più dettagliata (cosa di cui si lamenta il Garante italiano), un controllo per l’età prima di consentire l’accesso al servizio e poi ChatGPT dovrebbe tornare disponibile nel nostro Paese.
Il sito è stato bloccato in Italia perchè secondo il Garante non rispetta alcune normative sulla Privacy, ad esempio andrebbe indicato chiaramente che le conversazioni che avviamo con il chatbot restano salvate e quelle informazioni vengono date in pasto all’intelligenza artificiale per auto-migliorarsi. Quello che non viene tenuto in conto è che la stragrande maggioranza degli utenti che ha utilizzato ChatGPT fino a ieri è già cosciente di tutto questo ed ha comunque deciso di utilizzarla. Proprio a queste persone coscienti, che non invieranno informazioni personali al chatbot ma lo utilizzeranno soltanto per semplificarsi la vita, rivolgiamo questa guida.
Qualsiasi informatico sa che è possibile continuare ad utilizzare ChatGPT in Italia utilizzando una VPN. Nessuno tradisce un segreto parlandone.
I motivi per continuare ad utilizzarlo sono tanti, magari perchè vi velocizza qualche operazione scomoda o antipatica ma bisogna avere la consapevolezza che tutto quello che viene digitato viene condiviso con OpenAI (e non solo).
Se avete questa consapevolezza, in questo articolo vi segnaliamo alcuni metodi che prevedono l’utilizzo di VPN, sia gratuite che a pagamento.
Che cos’è una VPN
Una VPN è una tecnologia di rete che permette di creare una connessione sicura e privata per navigare su internet in modo anonimo, creando un tunnel crittografato tra il dispositivo dell’utente ed il server VPN. Tale server può trovarsi anche al di fuori del proprio Paese di origine e quindi i siti web che andremo a visitare ci riconosceranno come residenti in altri Paesi. Assolutamente non si tratta di una pratica illegale, quasi tutte le aziende e migliaia di privati utilizzano una VPN per una connessione più sicura e crittografata. Le migliori VPN illimitate hanno un costo mensile/annuale ma esistono anche soluzioni gratuite.
La Migliore VPN tra tutte quelle esistenti
La Migliore VPN in assoluto è quella di NordVPN. Si tratta della più recensita e certificata, è senza limiti, mantiene il vostro anonimato sul web e vi consente di navigare alla maggiore velocità possibile grazie alla presenza di tantissimi server sparsi per il globo. A tal proposito vi consigliamo di sceglierne uno di un Paese molto vicino al nostro ottenendo i migliori benefici in termini di velocità di navigazione.
NordVPN è l’unica VPN a pagamento di cui vi parleremo in questo articolo, perchè vale la pena citarla tra tutte. Vi segnaliamo anche una promozione in corso che vi permette di risparmiare il 63%. Per ottenere NordVPN cliccate qui per aprire il sito ufficiale.
Video Tutorial con VPN gratuite
@ispazio Come continuare ad utilizzare #ChatGPT in Italia, aggirando il blocco. Metodi completamente #GRATIS per Mac, Windows, iOS e Android #vpn #italia #tutorial #guida #neiperte #Imparasutiktok
Guida: Come utilizzare una VPN gratuita su iPhone ed Android
Una VPN Gratuita per iOS ed Android è hide.me VPN. Utilizzarla è di una semplicità disarmante.
1. Scaricate l’applicazione da App Store ed apritela. Cliccate sul tasto “Ottieni piano gratis” ed automaticamente otterrete 10GB al mese, che bastano e stra-avanzano.
2. A questo punto cliccate il tasto Abilita VPN (e la prima volta dovrete cliccare Consenti sul popup di iOS che comparirà).
Nient’altro, adesso aprite il sito che volete visitare e si aprirà senza problemi. Ricordatevi poi di riaprire l’app e disattivare la VPN quando non è necessaria, così i 10GB non vi finiranno praticamente mai.
Guida: Come utilizzare una VPN Gratuita su Mac e Windows
Anche in questo caso esistono migliaia di servizi e di possibilità, moltissimi sono a pagamento ma il browser Opera integra al suo interno un servizio di VPN che offre da anni in maniera completamente gratuita.
1. Il modo più semplice quindi, è quello di scaricare Opera sul vostro Mac o PC.
2. Entrate nelle Impostazioni complete del browser ed utilizzate il box di ricerca per scrivere “VPN”. In questo modo salterete subito alla parte che ci interessa e potrete abilitare l’interruttore in corrispondenza di “Attiva la VPN”. Volendo, potrete anche scegliere di attivare la VPN automaticamente ogni volta che aprite Opera.
Quando il tastino VPN è illuminato di blu significa che è attivo e potrete navigare liberamente su tutti i siti che funzioneranno bene. Le VPN tuttavia, collegandosi a server in tutto il mondo, solitamente offrono una navigazione un pò più lenta rispetto alla norma, quindi per aprire siti diversi, potrebbe essere conveniente cliccare il tastino blu per disattivare la VPN rendendolo grigio. In ogni momento potrete attivarlo e disattivarlo a seconda del bisogno.
Leggi o Aggiungi Commenti