Apple ha annunciato oggi iPhone 16 e iPhone 16 Plus, progettati per Apple Intelligence, il nuovo sistema di intelligenza personale che comprende il contesto individuale per offrire informazioni utili e pertinenti, mantenendo la privacy dell’utente.
La nuova linea di iPhone introduce anche Camera Control, che offre nuovi modi per catturare ricordi e permette agli utenti di accedere rapidamente all’intelligenza visiva per apprendere informazioni su oggetti o luoghi intorno a loro più velocemente che mai. Il potente sistema fotografico presenta una fotocamera Fusion da 48 MP con un’opzione teleobiettivo 2x, offrendo due fotocamere in una, mentre una nuova fotocamera ultra-grandangolare consente la fotografia macro.
I nuovi Stili Fotografici aiutano gli utenti a personalizzare le loro immagini, e la cattura di foto e video spaziali permette di rivivere i ricordi con una profondità notevole su Apple Vision Pro. Il nuovo chip A18 offre un notevole miglioramento nelle prestazioni e nell’efficienza, supportando giochi AAA e un grande aumento della durata della batteria.
iPhone 16 e iPhone 16 Plus saranno disponibili in cinque colori vivaci: blu oltremare, verde acqua, rosa, bianco e nero. I preordini iniziano venerdì 13 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 20 settembre.
“iPhone 16 e iPhone 16 Plus segnano l’inizio di una nuova era per l’iPhone con Apple Intelligence che offre esperienze potenti, personali e private ai nostri utenti,” ha dichiarato Kaiann Drance, Vice Presidente del Worldwide iPhone Product Marketing di Apple. “Con nuovi modi per scoprire il mondo intorno a te e catturare ricordi usando Camera Control; una fotocamera Fusion da 48 MP che ti dà due fotocamere ottiche in una; un grande aumento della durata della batteria; e prestazioni potenti ed efficienti grazie al chip A18, è il momento ideale per gli utenti di fare l’upgrade o passare a iPhone.”
Progettati per Apple Intelligence
Apple Intelligence sulla linea iPhone 16 sfrutta la potenza dei chip Apple e dei modelli generativi costruiti da Apple per comprendere e creare linguaggio e immagini, agire attraverso le app e trarre dal contesto personale per semplificare e accelerare le attività quotidiane. Apple Intelligence mantiene la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti con il Private Cloud Compute.
Questo approccio innovativo offre la capacità di adattare e scalare la capacità computazionale tra l’elaborazione on-device e i modelli più grandi basati su server che girano su server dedicati Apple silicon — un passo straordinario per la privacy nell’intelligenza artificiale. Apple Intelligence sarà disponibile come aggiornamento software gratuito, con il primo set di funzionalità in arrivo il mese prossimo in inglese americano per la maggior parte delle regioni del mondo.
Apple Intelligence sblocca nuovi modi per gli utenti di migliorare la loro scrittura. Con Writing Tools in iOS 18, gli utenti possono riscrivere, correggere e riassumere testi quasi ovunque scrivano, inclusi Mail, Note, Pages e app di terze parti. Nelle app Note e Telefono, gli utenti possono anche registrare, trascrivere e riassumere audio. Quando una registrazione viene avviata durante una chiamata nell’app Telefono, i partecipanti vengono automaticamente notificati, e una volta terminata la chiamata, Apple Intelligence genera un riassunto per ricordare i punti principali.
Apple Intelligence aiuta gli utenti a dare priorità con i riassunti delle notifiche, insieme ai Messaggi Prioritari in Mail, una funzione che comprende il contenuto delle email e mostra i messaggi sensibili al tempo. Nella casella di posta dell’utente, i riassunti comunicano le informazioni più importanti di ciascuna email invece di visualizzare le prime righe.
Siri diventa più profondamente integrato nell’esperienza del sistema e ottiene un nuovo design con una luce elegante che avvolge il bordo dello schermo quando è attiva. Con capacità di comprensione del linguaggio più ricche, comunicare con Siri è più naturale e flessibile. Siri segue quando gli utenti inciampano sulle parole e mantiene il contesto da una richiesta all’altra. Gli utenti possono digitare a Siri in qualsiasi momento e passare fluidamente tra testo e voce mentre accelerano le attività quotidiane. Siri ha anche una vasta conoscenza dei prodotti per rispondere a migliaia di domande sulle funzionalità dell’iPhone e di altri dispositivi Apple.
Ulteriori funzionalità di Apple Intelligence verranno rilasciate più avanti quest’anno e nei mesi successivi, incluso Image Playground, che consente agli utenti di creare immagini giocose in pochi istanti. Gli Emoji saranno portati a un livello completamente nuovo con la possibilità di creare Genmoji originali semplicemente digitando una descrizione o selezionando una foto di un amico o familiare. Siri sarà in grado di attingere al contesto personale dell’utente per offrire un’intelligenza su misura per loro. Avrà anche consapevolezza dello schermo per comprendere e agire sui contenuti degli utenti, nonché eseguire centinaia di nuove azioni nelle app Apple e di terze parti. E mentre si utilizzano le funzionalità di iOS 18 come Siri e Strumenti di Scrittura, gli utenti potranno anche accedere facilmente a ChatGPT di OpenAI.
Un nuovo splendido e resistente design
iPhone 16 e iPhone 16 Plus sono belli e costruiti per durare. L’iPhone mantiene il suo valore più a lungo di qualsiasi altro smartphone grazie alla sua durabilità leader del settore, inclusi il robusto vetro posteriore, un design resistente all’acqua e alla polvere, aggiornamenti software regolari e il Ceraminc Shield di ultima generazione con una formulazione avanzata che è il 50% più resistente rispetto alla prima generazione e 2x più resistente rispetto al vetro su qualsiasi altro smartphone.
Il design interno di iPhone 16 e iPhone 16 Plus è stato riprogettato per consentire una batteria ancora più grande e per dissipare meglio il calore, facilitando la manutenzione della batteria. Con il nuovo design interno e la gestione avanzata dell’energia di iOS 18, le batterie sono ottimizzate per offrire un grande aumento della durata della batteria. Disponibili in dimensioni di display da 6,1 pollici e 6,7 pollici, il display Super Retina XDR con tecnologia OLED e Dynamic Island offre un’esperienza visiva eccezionale.
Il Tasto Azione arriva su iPhone 16 e iPhone 16 Plus, permettendo agli utenti di accedere facilmente a una varietà di funzioni con una semplice pressione. Gli utenti possono aprire rapidamente la fotocamera, la torcia o i controlli; passare Suoneria a Silenzioso; riconoscere la musica con Shazam; attivare Note Vocali, Focus, Traduci e le funzionalità di accessibilità come Lente d’ingrandimento; o utilizzare Scorciatoie per ulteriori opzioni. Il pulsante Azione può anche accedere alla funzionalità delle app, come aiutare un utente a sbloccare e bloccare la propria auto con FordPass.
Camera Control
Camera Control — risultato di una riflessione approfondita sull’integrazione hardware e software — eleva l’esperienza fotografica sui modelli iPhone 16. È dotato di innovazioni, tra cui un interruttore tattile che alimenta l’esperienza di clic, un sensore di forza ad alta precisione che consente il gesto di pressione leggera e un sensore capacitativo che permette interazioni touch.
Camera Control può avviare rapidamente la fotocamera, scattare una foto e avviare una registrazione video per non perdere il momento. Una nuova anteprima della fotocamera aiuta gli utenti a inquadrare lo scatto e ad aggiustare altre opzioni di controllo — come zoom, esposizione o profondità di campo — per comporre una foto o un video straordinari spostando il dito su Camera Control. Inoltre, gli sviluppatori saranno in grado di portare Camera Control nelle app di terze parti come Snapchat.
Più avanti quest’anno, Camera Control sbloccherà l’intelligenza visiva per aiutare gli utenti a scoprire oggetti e luoghi più velocemente che mai. Gli utenti possono cliccare e tenere premuto Camera Control per visualizzare gli orari o le recensioni di un ristorante che passano, aggiungere un evento da un volantino al loro calendario, identificare rapidamente una razza di cane e altro ancora. Camera Control servirà anche come punto di accesso agli strumenti di terze parti con competenze specifiche, come quando gli utenti vogliono cercare su Google un prodotto visto o un’opzione di personalizzazione per il proprio appartamento. Gli utenti potranno anche scegliere il modo in cui le informazioni vengono visualizzate con un’interfaccia utente che mostra un’opzione personalizzata per informazioni dettagliate o riepiloghi brevi. Questi aggiornamenti saranno disponibili più avanti nel corso dell’anno, con l’inizio del rilascio a partire da ottobre.
Una fotocamera straordinaria
iPhone 16 e iPhone 16 Plus introducono una fotocamera Fusion da 48 MP con obiettivo ultra-grandangolare per una maggiore versatilità e opzioni fotografiche creative. La fotocamera principale è dotata di un sensore di alta qualità e un teleobiettivo che offre un ingrandimento ottico 2x. La nuova fotocamera ultragrandangolare consente la fotografia macro, permettendo di catturare immagini straordinarie a distanze ravvicinate. I nuovi Stili Fotografici offrono agli utenti una varietà di opzioni per personalizzare e perfezionare le loro foto, mentre la cattura di foto e video spaziali consente di vivere i ricordi in modo più immersivo grazie ad Apple Vision Pro.
Grazie al miglioramento della stabilizzazione dell’immagine e a un aumento della velocità dell’otturatore, gli utenti possono catturare foto nitide e video fluidi anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Prestazioni potenti e miglioramento della batteria
Il nuovo chip A18 di iPhone 16 e iPhone 16 Plus è progettato per offrire prestazioni eccezionali e una maggiore efficienza energetica. La CPU del chip A18 è significativamente più veloce del 30% rispetto al chip A16 Bionic, mentre la GPU a 5 core migliora la grafica del 40%. La tecnologia di ray tracing accelerata hardware porta i giochi a un nuovo livello di realismo. Il chip A18 è anche progettato per gestire in modo più efficiente la durata della batteria, supportando una maggiore autonomia per tutte le esigenze quotidiane. Con una batteria più grande e miglioramenti nella gestione dell’energia, gli utenti possono godere di ore di utilizzo continuo senza preoccuparsi di ricaricare frequentemente.
Capacità di sicurezza e comunicazione avanzate
La linea iPhone 16 presenta modi innovativi per rimanere connessi e fornisce capacità di sicurezza avanzate per la tranquillità. Alimentato dalla stessa tecnologia rivoluzionaria di Emergency SOS via satellite, gli utenti possono connettersi al satellite più vicino per inviare e ricevere testi, emoji e Tapback tramite iMessage e SMS mentre sono fuori dalla copertura cellulare e Wi-Fi. I messaggi via satellite in iOS 18 sono crittografati end-to-end. Inoltre, con iOS 18, Emergency SOS Live Video consente agli utenti di condividere un feed video in diretta o foto con i dispatcher di emergenza partecipanti durante una chiamata di emergenza. Più avanti quest’autunno, Assistenza stradale via satellite – che collega gli utenti a un fornitore di assistenza stradale se hanno problemi con l’auto mentre sono fuori rete – si espanderà oltre gli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Disponibilità e prezzi
iPhone 16 e iPhone 16 Plus saranno disponibili per il preordine a partire da venerdì 13 settembre e arriveranno nei negozi a partire da venerdì 20 settembre. iPhone 16 sarà disponibile a partire da 979 euro e iPhone 16 Plus a partire da 1129 euro.
Leggi o Aggiungi Commenti