Sono due gli accessori che non dovrebbero mai mancare in un’automobile: il primo è un compressore, in grado di gonfiare le ruote, ed il secondo è una batteria esterna comprensiva di cavi d’avviamento in grado di erogare picchi di energia molto alti per riuscire a mettere in moto un’automobile nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi del tutto.
Ammetto che inizialmente ero scettico su questi due prodotti fino a quando non mi sono ritrovato con la necessità di utilizzarli.
Recensione Xiaomi Portable Electric Air Compressor 2
Partiamo con il compressore di Xiaomi, ora in offerta Black Friday. Il dispositivo ha piccole dimensioni ma colpisce subito per il suo peso significativo, di circa 500 grammi, che trasmette una sensazione di solidità. La qualità costruttiva, come da tradizione Xiaomi, è impeccabile: il corpo in plastica rigida è robusto, senza alcun segno di fragilità.
Sulla parte superiore troviamo una torcia ed il tubicino dell’aria, che si estrae facilmente dalla parte sinistra per iniziare il gonfiamento. La lunghezza del tubo (circa 19 cm) si è rivelata sufficiente per ogni utilizzo. Il pannello frontale ospita uno schermo luminoso e pulsanti fisici per controllare il dispositivo, mentre la parte inferiore integra una porta USB-C per la ricarica.
Facilità d’uso e velocità di gonfiaggio
L’utilizzo è estremamente intuitivo: Basta estrarre il tubicino dalla parte sinistra per accendere automaticamente il dispositivo ed il display. Con il pulsante contrassegnato dal simbolo del sole è possibile accendere la torcia, molto utile di notte, mentre con il tasto sulla destra è possibile navigare tra i menu. Infine con il (+) ed il (-) potremo impostare la pressione desiderata, prima di far partire l’aria con il tasto di accensione centrale.
Collegando il compressore ad una bici, potremo muoverci tra i menu fino a visualizzare il simbolo della bici sullo schermo. A questo punto noteremo già un’impostazione predefinita per il gonfiaggio. Se siamo soddisfatti, non dovremo fare altro che fissare il tubicino nella ruota e premere il tasto centrale di accensione. Stesso discorso per le ruote dell’auto, dopo aver collegato il dispositivo, ci muoveremo tra i menu fino a selezionare l’icona dell’automobile e a quel punto sceglieremo il valore in BAR che desideriamo e non appena verrà raggiunto, si fermerà automaticamente.
Il compressore offre diversi preset di pressione, tra cui impostazioni consigliate per gonfiare le ruote delle biciclette, quelle delle motociclette, delle auto, dei monopattini e perfino dei palloni. Se i valori prestabiliti non ci sembrano adeguati, potremo regolarli manualmente con i tasti e sono espressi sia in PSI che in BAR, per adattarsi alle esigenze personali.
Tempi di gonfiaggio medi:
- Bici: 4 minuti
- Monopattini: 5 minuti
- Auto: circa 15 minuti
- Palloni: un paio di secondi
Il connettore rapido incluso è una vera sorpresa: consente un collegamento ed uno sgancio velocissimi, con una perdita d’aria minima durante la disconnessione.
In confezione troviamo diversi adattatori per riuscire a gonfiare qualsiasi cosa, perfino quello a spillo per i palloni.
Autonomia
Per usi occasionali come gonfiare pneumatici di bici, monopattini o palloni, potreste quasi dimenticarvi che il compressore ha una batteria. Xiaomi dichiara un’autonomia di circa 10 gonfiaggi completi di pneumatici auto (da 2.0 a 2.5 BAR) con una singola carica. Nei miei test, sono riuscito ad effettuare 5 gonfiaggi (per la mia auto è consigliato avere pneumatici con una pressione di 3.0 BAR), un risultato molto soddisfacente considerando le condizioni variabili.
Non avrei mai pensato che un compressore d’aria elettrico potesse semplificare così tanto un’operazione apparentemente banale. Mi è capitato di averne realmente bisogno quando ho forato uno pneumatico (ovviamente non si trattava di uno squarcio enorme) e la possibilità di gonfiarlo mi ha permesso di percorrere qualche chilometro in più, fino ad arrivare dal gommista. In altre circostanze, se non avessi voluto danneggiare il cerchione o buttare completamente lo pneumatico avrei dovuto chiamare il carroattrezzi (in assenza di ruotino).
Sicuramente gonfiare uno pneumatico è ancora possibile con la vecchia pompa a pedale ma Xiaomi rende tutto più comodo e veloce: pochi clic, un dispositivo compatto che si può lasciare tranquillamente in auto, ed è tutto pronto per ripartire. Considerando il prezzo e l’offerta Black Friday, non bisogna lasciarselo sfuggire: vi accorgerete di quanto è utile soltanto nel momento del bisogno ma è meglio prevenire che curare.
Leggi o Aggiungi Commenti