Apple ha finalmente dato il via libera a una delle richieste più attese dagli utenti: la possibilità di sostituire l’app Traduci, preinstallata su iOS, con Google Traduttore. Grazie all’aggiornamento a iOS 18.4 e iPadOS 18.4, gli utenti possono scegliere l’app di traduzione che preferiscono e Google è la prima a cogliere l’occasione.
Per attivare Google Traduttore come app predefinita, è necessario assicurarsi di avere installato l’ultima versione disponibile sull’App Store. A questo punto, è possibile accedere all’app Impostazioni, entrare nella sezione “App”, selezionare “App predefinite” e toccare “Traduzione” per sostituire Apple Traduci con Google Traduttore.
Questa novità si aggiunge alla lunga lista di app personalizzabili introdotta da Apple negli ultimi ann. Già da tempo, infatti, è possibile modificare le app predefinite per email, browser, password, chiamate e messaggistica. Nell’Unione Europea è stata anche introdotta la possibilità di cambiare l’app di navigazione predefinita, aprendo la strada a Google Maps e ad altre alternative.
Il supporto ufficiale di Google alla nuova funzione non è solo un passo importante per la personalizzazione di iOS, ma anche un chiaro segnale del progressivo allentamento delle restrizioni storicamente imposte da Apple sulle app di sistema.
Leggi o Aggiungi Commenti