Dopo oltre 15 anni di attesa, WhatsApp è finalmente disponibile su iPad. L’app, annunciata da Meta quasi a sorpresa, può essere scaricata da oggi direttamente dall’App Store, segnando un traguardo storico per uno dei servizi di messaggistica più usati al mondo. Nato nel 2009, un anno prima del debutto del primo iPad, WhatsApp è finalmente disponibile sui tablet Apple.
L’arrivo dell’app nativa su iPad offre tutte le principali funzionalità già presenti su iPhone, inclusa la possibilità di partecipare a chiamate audio e video con un massimo di 32 partecipanti, di utilizzare entrambe le fotocamere del dispositivo e di condividere lo schermo durante le videochiamate. Finalmente, anche chi usa l’iPad come dispositivo principale potrà sfruttare appieno le potenzialità di WhatsApp senza dover ricorrere a soluzioni alternative.
Inoltre, WhatsApp per iPad è perfettamente integrato con le funzionalità multitasking di iPadOS. Supporta Stage Manager, Split View e Slide Over, permettendo di utilizzare l’app in contemporanea ad altre. Ad esempio, sarà possibile chattare su WhatsApp mentre si naviga sul web o si guardano video, sfruttando il display più ampio per un’esperienza multitasking molto più fluida rispetto agli smartphone.
Fino ad oggi, l’unico modo per usare WhatsApp su iPad era passare dalla versione web del servizio, con tutti i limiti del caso, oppure utilizzare le app desktop per Mac e PC. Già nel 2022, Will Cathcart, a capo di WhatsApp, aveva confermato l’interesse dell’azienda per una versione nativa su iPad, sottolineando che si trattava di una delle richieste più frequenti da parte degli utenti. Ora, quel desiderio è diventato realtà.
L’account ufficiale di WhatsApp su X aveva lasciato intendere l’imminente arrivo dell’app con un’emoji con gli occhi, ma nessuno si aspettava un rilascio così repentino. Nel frattempo, secondo alcune voci, anche Instagram potrebbe ricevere presto un’app ottimizzata per iPad, anche se da parte di Meta non è ancora arrivata alcuna conferma concreta, a differenza di quanto fatto per WhatsApp.
L’app di WhatsApp per iPad è disponibile da subito in tutto il mondo e può essere scaricata gratuitamente tramite l’App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti