Approfondimenti

L’iOS 5 aggiunge l’utile funzione delle Abbreviazioni, migliorando anche l’autocorrezione: Scopriamola insieme in questo articolo

Tra le tante novità di iOS 5, abbiamo scovato quella delle Abbreviazioni. Sostanzialmente si tratta di un sistema che permette di aggiungere delle parole al dizionario, offrendo anche la possibilità di richiamare quelle più lunghe mediante una sigla che per l’appunto viene definita “abbreviazione”.

L’accesso alle abbreviazioni avviene mediante le Impostazioni > Generali > Tastiera. Troveremo l’elenco delle abbreviazioni già disponibili ed infine un tasto con la dicitura “Aggiungi nuova abbreviazione”. Una volta cliccato il tasto, potremo scrivere la frase completa che vogliamo far apparire, seguita poi dalla sigla di richiamo. Ad esempio:

“Oh My God“, che verrà richiamato dall’abbreviazione “omg”

Ci basterà entrare in una qualsiasi applicazione che ci permette di scrivere del testo per provare immediatamente l’effetto. Semplicemente scrivendo l’abbreviazione, visualizzeremo il suggerimento ed un tap sulla barra spaziatrice provvederà ad effettuare lo scambio della parola con l’intera frase.

La nota positiva in tutto ciò, è che la possibilità di aggiungere nuovi vocaboli al dizionario (magari per evitare una fastidiosa e continua autocorrezione) è valida anche nel caso in cui non volessimo selezionare un’abbreviazione. In questo caso dovremo solamente aggiungere la parola nel campo “Frase”, lasciando vuoto il campo “Abbreviazione”.

Grazie Giovanni Messina per la segnalazione e gli screenshot.

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!