Il film sulla Formula 1 targato Apple continua a dominare le sale cinematografiche. A un mese dal debutto ufficiale, il film ha ormai superato i 500 milioni di dollari di incasso al botteghino globale, con una stima di 509 milioni di dollari.
“F1: il Film” sarà disponibile su Apple TV+ più avanti nel corso dell’anno, con una finestra di lancio prevista per ottobre. Tuttavia, al momento, Apple e il distributore Warner Bros. non hanno alcuna fretta di anticipare l’uscita in streaming, vista la performance ancora solida del film nei cinema di tutto il mondo.
I numeri parlano chiaro: il film ha già incassato 165 milioni di dollari negli Stati Uniti e 344 milioni nei mercati internazionali. Tra una settimana, supererà il totale degli incassi di tutti gli altri Apple Original Film rilasciati finora.
Il film ha debuttato il 27 giugno con un weekend d’apertura da 145 milioni di dollari, superando le aspettative di molti analisti del settore.
Negli Stati Uniti, l’andamento è stato nella media, mentre a livello internazionale il film ha brillato. Il successo è stato tale che Apple ha deciso di rilanciare il film in formato IMAX ad agosto, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente le vendite dei biglietti.
Secondo le stime attuali, “F1: il Film” potrebbe superare i 550 milioni di incassi totali. Tuttavia, a causa dell’altissimo costo di produzione, Apple raggiungerà il pareggio solo superando i 600 milioni di incasso totale. In ogni caso, il colosso di Cupertino può già ritenersi soddisfatto perché il film rappresenta un enorme successo commerciale e offre ad Apple TV+ un titolo blockbuster con ampia visibilità internazionale, praticamente a costo zero per il suo catalogo.
Resta da capire quale sarà la strategia futura di Apple nel settore cinematografico. Al momento, l’azienda continua a produrre film originali, ma non ha ancora confermato se concederà una distribuzione cinematografica su larga scala anche per i prossimi titoli. Il modello di riferimento rimane quello dello streaming diretto.
Per il resto del 2025, tra i titoli in arrivo ci sono “Highest 2 Lowest” con Denzel Washington, previsto su Apple TV+ per il 5 settembre, e “The Lost Bus” con Matthew McConaughey.
Leggi o Aggiungi Commenti