Ieri sera Apple ha pubblicato i risultati del terzo trimestre fiscale del 2025 e i numeri rivelano che l’iPhone 16 sta vendendo meglio dell’iPhone 15. Nel frattempo, l’azienda ha raggiunto un traguardo storico.
Durante la consueta conference call con gli investitori, il CEO Tim Cook ha annunciato che Apple ha appena spedito il tre miliardesimo di iPhone dal lancio del primo modello nel 2007.
I ricavi generati dagli iPhone nel trimestre in questione hanno raggiunto i 44,6 miliardi di dollari, segnando un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando si erano fermati a 39,2 miliardi di dollari. Intervistato da CNBC, Cook ha confermato:
“I ricavi di iPhone sono aumentati perché l’iPhone 16 si è rivelato più popolare tra i consumatori rispetto all’iPhone 15 nello stesso periodo dell’anno scorso”.
Secondo Cook, le vendite della linea iPhone 16 sono aumentate a doppia cifra rispetto a quelle dell’iPhone 15, soprattutto tra gli utenti che possedevano già un iPhone e hanno deciso di aggiornare il proprio dispositivo. Il CEO non ha specificato quale modello sia stato il più richiesto tra i quattro della gamma (iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max), ma ha affermato che l’intera linea ha registrato ottime performance.
Durante la stessa conferenza, Cook ha rivelato anche un traguardo storico passato quasi sotto silenzio:
“Abbiamo recentemente raggiunto un traguardo importante: abbiamo spedito il tre miliardi di iPhone dal suo lancio nel 2007″. Abbiamo spedito il tre miliardi di iPhone dal suo lancio nel 2007”.
Un numero impressionante, soprattutto se si considera che Apple non fornisce più i dati ufficiali sulle unità vendute dal 2018. L’ultimo dato certo risale a luglio 2016, quando l’azienda annunciò di aver spedito il miliardesimo iPhone. Secondo le stime, il secondo miliardo è stato raggiunto intorno a settembre 2021, ma non è stata rilasciata alcuna comunicazione ufficiale in merito.
Le parole di Cook del 2016 risuonano oggi più attuali che mai. All’epoca, il CEO dichiarò che l’iPhone era:
“Uno dei prodotti più importanti, rivoluzionari e di successo della storia”.
Apple conferma il dominio del suo smartphone anche in un mercato maturo, superando le performance dell’anno precedente e conquistando nuovi utenti, soprattutto grazie all’appeal della gamma iPhone 16.
Nel trimestre, Apple ha registrato un buon risultato anche per la linea Mac, grazie all’introduzione dei nuovi modelli con chip M4, mentre le vendite di iPad e della categoria “Wearables, Home e Accessori” hanno subito un calo.
Leggi o Aggiungi Commenti