Con l’arrivo della quinta beta di tvOS 26, Apple ha iniziato a modificare alcuni riferimenti al marchio HomeKit, sostituendoli con Apple Home nell’app Impostazioni di tutte le Apple TV compatibili con l’aggiornamento.
Come riportato dal sito israeliano The Verifier, ad esempio, la voce di menu “AirPlay e HomeKit” presente nelle impostazioni è stata rinominata in “AirPlay e Apple Home”.
Anche Aaron Perris, collaboratore di MacRumors, ha notato altri cambiamenti. Prima, in alcune schermate compariva il testo:
“La tua Apple TV non si connetterà a iCloud e HomeKit finché non aggiungerai un nuovo utente predefinito.”
Ora, invece, la frase è stata aggiornata in:
“La tua Apple TV non si connetterà a iCloud e Apple Home finché non aggiungerai un nuovo utente predefinito.”
Apple Home è il nome dell’app e dell’ecosistema smart home di Apple, mentre HomeKit, dal 2014, è stato il nome del framework tecnico che gestisce l’integrazione con gli accessori domotici. Tra i due, HomeKit è sempre stato percepito come un termine più tecnico.
Non è ancora chiaro se questo cambiamento faccia parte di una strategia per abbandonare gradualmente il marchio HomeKit a favore di Apple Home o se si tratti semplicemente di un aggiornamento di terminologia per rendere più chiaro il linguaggio nelle impostazioni. Tuttavia, non sarebbe sorprendente se la società decidesse di unificare il nome Apple Home sia per l’app che per il framework, soprattutto in vista del lancio di un nuovo hub domestico.
Per ora, il sito e le piattaforme software di Apple continuano a mostrare numerosi riferimenti sia a HomeKit che ad Apple Home. In futuro, però, il nome HomeKit potrebbe essere completamente integrato sotto il marchio Apple Home per un branding più uniforme.
Leggi o Aggiungi Commenti