Apple starebbe testando due aggiornamenti di peso per la fotocamera posteriore dei prossimi iPhone di fascia alta. A sostenerlo è il noto leaker Digital Chat Station, che cita informazioni provenienti dalla catena di fornitura.
Il primo cambiamento riguarda la fotocamera principale. Secondo il leaker, Apple starebbe sperimentando un sensore con apertura variabile per l’iPhone 18 Pro. Un’apertura variabile consente di regolare la quantità di luce che raggiunge il sensore: può aprirsi maggiormente in ambienti poco illuminati e chiudersi in condizioni di forte luminosità per evitare sovraesposizioni. Questo approccio permette anche un controllo più preciso della profondità di campo, influenzando il livello di sfocatura tra soggetto e sfondo.
Questa indiscrezione rafforza una serie di rumor emersi negli ultimi anni. Già nel dicembre 2024, l’analista della supply chain Ming-Chi Kuo aveva indicato che iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max avrebbero adottato una fotocamera principale con apertura variabile. Un report più recente, pubblicato nell’ottobre 2025, parlava di contatti avviati da Apple con i fornitori per portare questa tecnologia sugli iPhone di nuova generazione.
Se confermata, sarebbe una novità assoluta per Apple. Finora, la società non ha mai utilizzato un’apertura variabile sugli iPhone. Daigli iPhone 14 Pro fino agli attuali iPhone 17 Pro, la fotocamera principale utilizza sempre un’apertura fissa di ƒ/1.78, mantenendo la lente costantemente aperta a quel valore.
In passato, Samsung Electronics aveva introdotto una soluzione simile sui Galaxy S9 e Galaxy S10 tra il 2018 e il 2019, salvo poi abbandonarla nel 2020 a causa dell’aumento di spessore e dei costi più elevati.
Il secondo miglioramento in fase di test riguarderebbe invece il teleobiettivo. Digital Chat Station ribadisce che Apple starebbe lavorando a una fotocamera tele con apertura più ampia per iPhone 18 Pro. Gli attuali iPhone 17 Pro utilizzano un teleobiettivo con apertura ƒ/2.8. Nonostante il passaggio a un sensore da 48 megapixel, un netto passo avanti rispetto ai 12 megapixel delle generazioni precedenti, l’apertura è rimasta invariata.
Un’apertura più ampia sul teleobiettivo migliorerebbe soprattutto la capacità di catturare luce, riducendo il rumore, consentendo tempi di scatto più rapidi e offrendo una separazione più marcata tra soggetto e sfondo.
Altri rumor, non direttamente collegati a queste prove, suggeriscono che i modelli di iPhone 18 Pro potrebbero ottenere anche un teleconvertitore per aumentare la lunghezza focale effettiva e migliorare lo zoom, oltre a una fotocamera frontale da 24 megapixel. I nuovi dispositivi sono attesi al debutto in autunno, insieme al primo iPhone pieghevole.





























































































Leggi o Aggiungi Commenti