Aggiornamenti

WhatsApp testa reazioni e menu con il design Liquid Glass su iOS

Le ultime build di TestFlight di WhatsApp mostrano l'applicazione del design Liquid Glass alle reazioni ai messaggi e ai menu contestuali.


Francesco Santagati 2 min 1

Il redesign Liquid Glass di WhatsApp continua ad avanzare nelle build TestFlight, con Meta che lavora ad aggiornare due nuovi elementi dell’interfaccia di chat: le reazioni ai messaggi e i menu contestuali. A segnalarlo è WABetaInfo, che ha attivato in anteprima le modifiche prima ancora che fossero accessibili ai beta tester.

Meta ha avviato un test su scala ridotta del design Liquid Glass subito dopo il rilascio di iOS 26, applicandolo inizialmente alla barra di navigazione inferiore e ad alcuni elementi della scheda Conversazioni. A distanza di mesi, tuttavia, la distribuzione resta estremamente limitata e la maggior parte degli utenti vede ancora l’interfaccia precedente.

Nelle build di TestFlight delle ultime settimane, Meta aveva già mostrato i lavori in corso sull’interfaccia interna della chat e sul player dei messaggi vocali. Le reazioni e i menu contestuali sono dunque le ultime aree ad essere coinvolte nel processo di aggiornamento.

Secondo WABetaInfo, le reazioni ai messaggi presentano attualmente un aspetto solido e opaco, mentre il menu contestuale dei messaggi utilizza uno sfondo semplice con effetti di trasparenza limitati.Il menu contestuale della lista delle conversazioni ha già ricevuto il design Liquid Glass, mentre quello interno alla chat è rimasto indietro, creando una discrepanza visiva con le altre parti dell’app già aggiornate al nuovo linguaggio di design.

Le modifiche individuate da WABetaInfo non sono ancora disponibili nemmeno ai beta tester, e non è stata comunicata alcuna data per il loro arrivo nella versione disponibile sull’App Store. Il fatto che nuovi riferimenti a Liquid Glass continuino a comparire nelle build di test indica che Meta sta lavorando attivamente al redesign, anche se i tempi di un rilascio ufficiale restano incerti.

Francesco Santagati
Scritto da Francesco Santagati

Blogger su iSpazio dal 2019. Mi occupo della stesura di articoli, approfondimenti e contenuti editoriali dedicati al mondo Apple, seguendo da vicino novità, aggiornamenti software, applicazioni e accessori.

Lascia un commento anche tu

Accedi per lasciare un commento:

1 Commento