Notizie

Chi detiene il più grande portfolio di brevetti in campo mobile? No, non Apple!

Brevetti, brevetti, brevetti… Dopo i numerosi articoli che dedichiamo a tutti i nuovi brevetti che Apple presenta all’ufficio US Patent & Trademark, verrebbe da pensare che il colosso di Cupertino detenga un portfolio di brevetti davvero invidiabile. In realtà, come mostra il grafico,  i brevetti posseduti da Apple in campo mobile sono pochi rispetto a quelli delle altre aziende.

I brevetti sono motivo di numerose battaglie legali e sono sempre al centro dell’attenzione mediatica. Sia che si parli di Apple che tenta di bloccare il commercio dei dispositivi Samsung, o di Google che acquista Motorola per arricchire il suo portfolio di brevetti, è chiaro che la  società con il maggior numero di titoli giuridici per le invenzioni, godrà di un grande scudo legale e di una più facile ascesa nel mercato.

Il grafico dell’analista Chetan Sharma, tiene conto del numero dei brevetti registrati dalle aziende – negli Stati Uniti e in Europa – dal 1993 al 2011. Anche se questa stima non tiene conto della qualità dei brevetti, ma solo della quantità, è possibile notare come Samsung e Nokia sono le due aziende col più vasto portfolio. A seguire ci sono Alcatel, IBM, Ericsson, Microsoft, Sony e Motorola.

Molto più in fondo alla lista troviamo Apple, la società che nonostante abbia il minor numero dei brevetti, sembra aver avuto più successo delle altre nella guerra legale che si sta svolgendo in questo periodo. Questo dimostra come a contare sia la qualità e non la quantità dei brevetti registrati.

Negli articoli dedicati ai nuovi brevetti, leggo spesso lamentele riguardo al fatto che Apple stia brevettando tutto ciò che passa per la testa agli ingegneri impiegati. Questo grafico mostra chiaramente come negli ultimi 18 anni il colosso di Cupertino abbia registrato un numero davvero esiguo di invenzioni, rispetto ad aziende come Samsung e Nokia.

Via | 9To5Mac

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!