Questo pomeriggio vi avevamo parlato di IQRD, un software spia che affligge numerosi smartphone ma che, su iOS, comporta meno problemi di tracciabilità. Nonostante tutto, il software invade notevolmente la privacy e solo su iOS pare sia attualmente possibile disattivarlo. Apple, secondo quanto riporta AllThingsD, ha però comunicato che verrà del tutto eliminato con i prossimi aggiornamenti del firmware.

Abbiamo eliminato il supporto a CarrierIQ con iOS 5 nella maggiorparte dei nostri prodotti e lo rimuoveremo completamente con un update futuro. Inviando i dati della diagnostica Apple, gli utenti devono essere d’accordo a condividere le proprie informazioni e, se lo fanno, i dati verranno inviati in maniera anonima e criptata e non includono alcun dato personale. Non abbiamo registrato mai alcuna informazione personale per i dati di diagnostica e non abbiamo in progetto di farlo mai.

Nonostante non sembrasse in partenza un grosso problema per utenti Apple, la società di Cupertino rassicura i suoi utenti assicurando che questo software verrà del tutto eliminato e non sarà più un problema. Staremo a vedere.

Via | 9to5Mac