Come sappiamo Apple ha annunciato l’app iPhoto per iOS durante l’ultimo keynote, la quale però non è compatibile nè con l’iPad di prima generazione, nè con l’iPod Touch di quarta generazione. Come fare per ovviare a questo problema? Basta qualche operazione da avviare con ilcomputer, senza la necessità di ricorrere al jailbreak.

Vi abbiamo già parlato in precedenza in un articolo su come condividere le foto tra i dispositivi iOS utilizzando quest’app, e ora vi illustreremo passo a passo come installare questa ottima applicazione su iPad di prima generazione e iPod Touch di quarta generazione.

App ID errato

PASSAGGI:

  1. Prima di tutto, occorre scaricare l’applicazione dal computer, tramite iTunes (anche se non è ancora compatibile con il nostro dispositivo iOS).
  2. Ora scaricate sul vostro Mac o sul vostro PC l’iPhone Configuration Utility da questi link: MacWindows.
  3. Collegate al Mac o al PC il vostro iPad o iPod touch 4G su cui volete installare iPhoto e lasciatelo sincronizzare con iTunes.
  4. Dopo il completamento della sincronizzazione, aprire l’iPhone Configuration Utility e selezionate la voce “Applicazioni” a sinistra della finestra e trascinate l’applicazioni iPhoto all’interno della pagina vuota: troverete nel proprio Mac o PC l’applicazione “iPhoto” in: Music/iTunes/Mobile Applications.
  5. Fatto questo, selezionate il nome del vostro dispositivo collegato, sempre nell’utilityiPhone Configuration, nella parte sinistra della schermata (l’ultima voce).
  6. Si aprirà una nuova finestra con dei tab in alto (un po’ come in iTunes) tra i quali bisogna selezionare “Applicazioni“.
  7. Dopodichè apparirà un elenco di applicazioni da scorrere finchè non si trova “iPhoto“: al suo fianco bisogna cliccare sul comando “Installa“.
  8. Dopo pochi istanti troverete l’applicazione iPhoto installata nel vostro iDevice e perfettamente funzionante!

IMPORTANTE: Questa guida può essere utilizzata anche per quanto riguarda l’installazione di iMovie sempre su iPad di prima generazione e su iPod touch 4G.

L’unico neo di questo metodo è che al prossimo sync con iTunes vedrete apparire un avviso che vi invita ad autorizzare iTunes ad installare iPhoto sul vostro dispositivo: cliccate su Cancel (Annulla) e su nessun’altra opzione (nè su autorizza nè su non autorizzare) altrimenti l’applicazione verrà rimossa. Ovviamente l’applicazione è compatibile solo per iOS 5.1, quindi questa guida non funziona su dispositivi che montano iOS inferiori.

Vi riportiamo un video per facilitare l’operazione:

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

" />

Via | CultOfMac