Nel corso degli ultimi cinque anni, Apple ha venduto 365 milioni di dispositivi digitali. Questi numeri si traducono in un fatturato mensile di circa 4 miliardi di dollari ed una liquidità accumulata in questi anni pari a 110 miliardi di dollari. In molti si chiedono quali potrebbero essere i fattori del  successo di Apple.

La testata Business Time crede che alla base del successo dell’azienda di Cupertino vi siano tre elementi chiave: innovazione, opportunità ed esecuzione.

Innovazione

Una delle lezioni lasciate da Steve Jobs fu quella di continuare a pattinare fino a dove il disco potesse scivolare. Apple sembra abbia assimilato questa visione e Jobs ha cercato in questi anni di far leva non tanto su quello che i clienti volessero ma su quello che gli utenti non sapevano di aver bisogno. Apple ha introdotto in questi anni numerose innovazioni e ha guidato delle vere e proprie rivoluzioni nel campo dell’elettronica. Un esempio è l’iPad grazie al quale per la prima volta i consumatori hanno percepito il loro computer come un dispositivo mobile. L’iPad ha ottenuto in breve tempo un enorme successo e secondo alcuni sta rimodellando le tradizioni secolari di lettura su carta.

Opportunità

Nel mese di marzo il numero di smartphone ha superato quello dei classici telefoni cellulari. Una diretta conseguenza è stata la creazione della cosiddetta “economia delle app”, che Apple ha con successo sviluppato e mantenuto nonostante qualche, modesta, concorrenza. Allo stesso tempo, Apple ha riconosciuto che l’Asia e altri mercati emergenti sono una vera miniera d’oro. Fino ad oggi, il 55% delle vendite di Apple provengono da paesi stranieri.

Esecuzione

Il successo della società è merito merito di tutto il team direttivo. In questi anni Steve Jobs e Tim Cook hanno lavorato a stretto contatto. Mentre Jobs era incentrato sulla visione dell’azienda, Cook è stato in questi anni il responsabile dell’esecuzione in qualità di COO.  Il 24 agosto il timone dell’azienda è passato a Tim Cook che ha appreso molto dalla filosofia dell’ex co-fondatore.

 

Secondo il Business Time sono questi i tre fattori chiave alla base del successo di Apple.  Voi cosa ne pensate? Qual è per voi il fattore chiave di Apple?

Via | Appadvice