Guide

Eseguiamo il backup dei nostri pacchetti Cydia prima di eseguire il nuovo Jailbreak di iOS 5.1.1 ormai alle porte | Guida iSpazio

Tutti i possessori di un iDevices Jailbroken avranno sicuramente utilizzato Cydia per scaricare diversi Tweak che vadano a colmare qualche “lacuna” del tanto solido iOS. Molti di voi avranno anche acquistato qualche pacchetto o tema. Questa guida vi spiegherà come effettuare un vostro backup di tutto quello che nel tempo avete scaricato da Cydia in modo da non perdere nulla nel momento in cui aggiornerete il vostro iOS ed effettuerete il nuovo Jailbreak che ormai è alle porte.

Esistono essenzialmente 3 metodi per poter effettuare questa operazione e noi ne analizzeremo uno per volta.

1 Metodo: tramite Cydia

Anche Cydia come l’AppStore riesce a tracciare i vostri acquisti sullo Store in modo da poterli in un secondo momento scaricarli gratuitamente. Questo primo metodo ci consente di accedere ad una lista in cui sono presenti tutti i tweak che noi abbiamo acquistato in passato e possiamo quindi istallarli nuovamente in maniera del tutto gratuita.

Per fare ciò basta accedere a Cydia e recarsi nella sezione “Manage Account” ed effettuare l’acceso o tramite Facebook o tramite un vostro account Google. Fatto ciò apparirà sul nostro dispositivo un tasto con la scritta “Installable Purchases” dentro il quale troveremo tutti i nostri tweak precedentemente acquistati e potremo istallarli nuovamente ed in maniera gratuita.

Quindi se a voi interessano solo i tweak che avete acquistato, non sarà necessario alcun backup e dopo aver aggiornato ed effettuato nuovamente il Jailbreak potete tranquillamente agire in questo modo.

NB: Questo primo metodo è utile solo per i tweak acquistati mentre quelli gratuiti andranno perduti per sempre.

2 Metodo: OpenBackup

Questo secondo metodo vi permette invece di eseguire un vero e proprio backup di tutti i vostri contenuti scaricari da Cydia direttamente su iCloud o su iTunes. Basterà scaricare gratuitamente da Cydia OpenBackup, collegare quindi il vostro dispositivo tramite cavo USB ad iTunes ed una volta aperto OpenBackup basterà cliccare su “Backup” e tutti i dati utili verranno salvati direttamente su iTunes. A questo punto potete anche aggiornare il vostro dispositivo ed effettuare il nuovo Jailbreak. Fatto questo ricollegate il vostro dispositivo ad iTunes e dopo aver scaricato nuovamente OpenBackup da Cydia, cliccate sul tasto “Restore” per inserire tutti i vostri contenuti precedentemente salvati.

3 Metodo: PKGBackup

Questo terzo metodo può essere considerato il migliore ed il più completo. Unica pecca è il prezzo del tweak che ammonta ad $8.

PKGBackup offre diverse modalità per eseguire il backup: la prima consiste nel salvataggio in locale dei dati del backup all’interno della nostra rubrica contatti; la seconda permette di salvare i dati sul famoso Dropbox mentre la terza consente di effettuare la medesima operazione tramite SugarSync.

Questo tweak permette inoltre all’utente di decidere cosa salvare e cosa lasciarsi alle spalle, a differenza del metodo precedente in cui si può salvare o tutto o niente. Una volta effettuato il vostro backup  e siete già in possesso del nuovo jailbreak sul vostro dispositivo vi basterà ri-scaricare gratuitamente, seguendo il primo metodo, il tweak PKGBackup e quindi ripristinare i backup che avete precedentemente salvato.

Esiste però un’alternativa a PKGBackup sicuramente più economica ( solo $1,50) che ci permette di salvare tutti i nostri tweak insieme alle varie impostazione che noi utenti abbiamo attribuito ai vari pacchetti. Il nome del tweak in questione è xBackup e funziona nel medesimo modo di PKGBackup però con qualche limitazione: si può utilizzare solo iTunes per salvare il vostro backup a differenza di PKGBackup che invece si appoggia anche a DropBox e SugarSync. Quindi, gli utenti meno esigenti possono tranquillamente optare per questa seconda scelta ( xBackup) risparmiando anche qualche dollaro.

Per concludere vi invitiamo a prendere in considerazione una di queste modalità per non perdere i vostri pacchetti Cydia in vista del nuovo Jailbreak.

VIa | CultOfMac

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!