Recensioni AppStore

iFood Dukan: la Dieta Dukan non è mai stata così divertente | iSpazio Review

[app_595705835]

iFood Dukan è un’applicazione che accompagna l’utente attraverso le quattro fasi della dieta Dukan, monitorando i progressi nel tempo ma anche consigliando quali ricette preparare e come farlo per ottimizzare al massimo la dieta. [appscreens_595705835]

La Dieta Dukan, conosciuta anche come dieta della principessa, è un programma di dieta originario della Francia, ideato da Pierre Dukan nel 1975. La dieta è diventata popolare solo dopo il 2000 con la pubblicazione del libro da parte del dottore francese, che ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo, essendo stato tradotto in 14 lingue e pubblicato in 32 stati.

La piccola introduzione serve per introdurci all’app che recensiamo oggi: iFood Dukan di Vito Bellini. Questa si pone il compito di accompagnarci nella nostra dieta nel modo più certosino possibile, mostrandoci i dati statistici dell’andamento del nostro peso nel corso del tempo, consigliandoci i pasti più opportuni per le varie fasi della dieta e fornendoci comode letture per scoprire le teorie che stanno alla base delle scelte che dovremo operare. Vediamo nel dettaglio come iFood Dukan vuole aiutarci nell’obiettivo di perdere peso.

L’applicazione si struttura in 4 schermate principali. Una volta che selezioniamo il nostro peso corporeo e l’obiettivo da raggiungere, sarà visualizzata la schermata principale in cui ci verrà mostrato l’andamento della prima fase, quella di attacco, cioè l’inizio della dieta stessa.

IMG_0962 IMG_0972 IMG_0970

In base al nostro obiettivo, in relazione al nostro peso attuale, l’applicazione calcolerà la durata della prima fase. In quel periodo di tempo potremo monitorare il nostro peso. Passati i giorni prefissati dovremo inserire nuovamente il nostro peso, confrontandolo con i dati precedenti. Quando raggiungeremo il nostro obiettivo potremo passare alla fase successiva, definita di Crociera, che avrà una durata notevolmente superiore per poi arrivare alla durata di Consolidamento, che durerà ancora più tempo fino a quella di stabilizzazione, che sarà definitiva.

Il tutto secondo le leggi della Dieta Dukan, che sono spiegate all’interno della schermata Teoria, raggiungibile dal menu posto in basso con gli altri tre pulsanti. Parte succosissima dell’applicazione è rappresentata dalla schermata Alimenti in cui si troveranno tutti i pasti consigliati in relazione alla fase della dieta in cui ci troviamo. Inoltre ci saranno due liste con piatti ricchi di proteine e verdura. Per ogni pasto viene spiegato in maniera semplice e certosina come preparare alla perfezione le ricette, rendendo possibile la dieta anche a chi non è proprio pratico con la cucina.

Non poteva mancare il grafico con le statistiche del proprio peso, che possiamo inserire quotidianamente.

IMG_0973 IMG_0966 IMG_0968

Tutte le caratteristiche sono ottimamente supportate da una splendida grafica in stile skeuomorfico, cioè un’interfaccia disegnata prendendo spunto da oggetti e strumenti presenti nella vita reale. In questo modo ci sembrerà di annotare i nostri dati all’interno di un’agenda vera e propria. Questo stile grafico è stato per un po’ di tempo sulla bocca di tutti e probabilmente ci sono molti utenti a cui non piace e vorrebbe che anche Apple si adeguasse a stili più minimalisti, ma personalmente a me piace parecchio e lo trovo bello da vedere.

L’applicazione è fluida e veloce e non ha mai impuntamenti di sorta su iPhone 5. Abbiamo trovato un fastidioso bug che causa un crash improvviso tutte le volte che viene inserito un nuovo dato sul peso. Al conseguente lancio dell’applicazione però i dati inseriti appariranno correttamente e niente andrà perso.

IMG_0963 IMG_0967 IMG_0964

In definitiva non possiamo che elogiare il lavoro di Vito Bellini con la sua iFood Dukan, che rappresenta il compendio ideale da seguire per ogni utente che vuole apprestarsi ad effettuare la famosa dieta del dottore francese Pierre Dukan e lo vuole fare nel migliore dei modi.

iFood Dukan è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (dalla terza generazione in poi) e iPad. Richiede iOS 6.0 o successivi per il corretto funzionamento. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!