Ieri Apple ha rilasciato agli sviluppatori la prima build di OSX 10.9.2 raccomandando di concentrare i test su Mail, Messaggi, VPN, Driver Grafici e VoiceOver. L’aggiornamento però porta con se una nuova importante feature!

facetime-audio

Utilizzando la nuova build, gli sviluppatori hanno trovato un’interessante novità: la possibilità di effettuare chiamate audio FaceTime con tutti i dispositivi iOS e OS X compatibili! Grazie al protocollo Voice over Internet Protocol (VoIP), lo stesso utilizzato da Skype, potremo perciò chiamare gratuitamente i nostri amici utilizzando iPhone, iPad, iPod Touch o Mac.

Attualmente gli utenti di Mac possono ricevere ed effettuare chiamate audio e video tramite l’applicazione FaceTime. Chi vuole effettuare una chiamata audio deve perciò rivolgersi a servizi concorrenti come Skype. Con il prossimo aggiornamento invece, sarà possibile effettuare chiamate sia dall’applicazione FaceTime che da Messaggi.

facetimeaudio

Tecnicamente parlando, le chiamate audio FaceTime utilizzano il codec AAC-ELD che consente una qualità audio di alta qualità come un CD. Non sappiamo quando verrà rilasciato l’aggiornamento, ma è anche possibile che Apple rimuova la funzione nella versione finale.