FireChat è la prima applicazione al mondo che sfrutta il nuovo protocollo Multipeer Connectivity Framework introdotto da Apple col lancio di iOS 7. Grazie a questa peculiarità è quindi possibile scambiare messaggi di testo e file multimediali gratuitamente e senza l’ausilio di internet. [screen]719829352[/screen]
Come specificato da Apple, il Multipeer Connectivity framework fornisce il supporto per la ricerca di servizi forniti dai dispositivi iOS nelle vicinanze utilizzando l’infrastruttura della rete Wifi, il peer-to-peer ed il Bluetooth (PAN). Successivamente la comunicazione può essere composta da messaggi, streaming di dati o file condivisi.
Prima di iOS 7 era possibile creare applicazioni per il trasferimento di dati peer-to-peer, ma ora grazie a questo nuovo protocollo tutto è diventato più semplice, più veloce e meno dispendioso per la nostra batteria. FireChat crea un network locale anonimo, non si appoggia a server di terze società e ci permette di scambiare dati senza lasciare traccia. Il vantaggio maggiore è che possiamo utilizzarla per comunicare anche senza connessione ad internet quindi immaginate un utilizzo in classe, in casa, a lavoro o in tutti quei posti dove non c’è campo.
L’applicazione FireChat è destinata ad essere solo la prima di una lunga serie: per iniziare una chat basterà aprire l’applicazione, cercare i dispositivi presenti entro un raggio massimo di 30 metri e poi iniziare a chattare.
FireChat è disponibile su App Store, è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 7.0 o successive.
Via | TechCrunch
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Amazon
- Auto e moto
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Commercio
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Kindle store
- Moda
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Videogiochi
Leggi o Aggiungi Commenti