Notizie

Un designer spiega perché Apple pensa di adottare il carattere San Francisco anche su iOS e OS X

Quando Apple ha lanciato il suo primo dispositivo indossabile, Apple Watch, ha anche presentato un nuovo font studiato appositamente per esso: San Francisco. La scorsa settimana vi abbiamo rivelato che Apple potrebbe adottare questo carattere anche su iPhone, iPad e Mac a partire da iOS 9 e OS X 10.11. Il designer Wenting Zhang ha ‘studiato’ nel dettaglio il nuovo font, rivelandone degli aspetti che spesso vengono trascurati.

fontsanfrancisco

Il suo progetto Type Detail è rivolto agli appassionati di tipografia e rivela alcuni di quei dettagli che fanno sì che il font San Francisco sia così leggibile, anche su display dalle piccole dimensioni (come appunto quello di Apple Watch).

san-francisco

Uno dei fattori per migliorare la leggibilità è quello che viene descritto come “large x-height“: le lettere minuscole sono circa il 75% dell’altezza delle maiuscole, aumentando così le dimensioni di quest’ultime. Anche l’occhio (la distanza tra la coda e il resto della lettera) di lettere come “e” ed “a” risulta essere più grande del solito.

Il sito mostra come appare il carattere con dimensioni, pesi e stili diversi. Viene inoltre sottolineata la somiglianza con i font Open Sans e Arial.

Via | 9to5Mac

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!