Notizie

Un gruppo di ricercatori inventa la batteria pieghevole per dispositivi indossabili [Video]

L’utilizzo dei dispositivi indossabili è attualmente limitato da due fattori: le ridotte dimensioni dello schermo rispetto all’interfaccia utente e la dimensione della batteria che, con la sua rigidità, compromette molti usi possibili dei dispositivi. Un gruppo di ricercatori, ispirandosi al Kirigami, tenta di risolvere quantomeno il secondo problema.

kirigami batteria pieghevole

La batteria ideata dal gruppo di ricercatori dell’Arizona State University non solo si piega, ma si allunga fino al 150% continuando a fornire un flusso costante di energia.

Il kirigami 切り紙 è una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi.

 

Il video che forniamo in calce mostra l’integrazione della tecnologia anche in accessori quali una fascia da braccio che, anche se soggetta ad allungamenti di vario tipo, continua ad alimentare un Samsung Gear 2 a cui è stata asportata la batteria.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!