iPhone

Cara Apple, ecco cosa vogliamo nell’iPhone 4.0 | Lettera di TUAW ad Apple

TUAW, uno dei più importanti siti dedicati all’iPhone, ha deciso di scrivere una lettera simbolica ad Apple nel quale inserisce tutti i desideri dei vari utenti riguardanti il prossimo iPhone ed il firmware 4.0. Ecco l’introduzione:

PUBBLICITÀ

Cara Apple,
mentre è chiaro che l’iPhone è lo smartphone migliore sul mercato in questo momento, avete tanta concorrenza alla quale stare dietro. Vogliamo aiutarvi ad uscirne fuori con l’iPhone OS 4.0, ecco i nostri suggerimenti:

Ecco, di seguito, l’elenco di tutti i desideri espressi da TUAW.

.

La lockscreen ha bisogno di cambiamenti

ll 90% dell’utenza iPhone vuole una nuova LockScreen. In molti pensano che il mostrare solo l’ora e la data non sia molto utile ed è per questo che consigliano di inserire avvisi per: Messaggi di testo, Calendario, Chiamate perse, il numero delle nuove mail ricevute e la possibilità di visualizzare un elenco delle push ricevute in una tabella. Vogliono una breve panoramica di tutti i dati che hanno ricevuto con la possibilità di inserire un codice di sblocco per accedere a tutti i singoli dati.

Una nuova Home Screen

Nella home screen vogliono poter vedere le informazioni in base al paese in cui ci si trova. Se andiamo, per esempio, in viaggio in una città come Londra sul nostro iPhone vorremmo poter vedere le informazioni locali come il meteo, l’ora locale, la mappa locale, e le altre informazioni che riguardano il luogo in cui ci troviamo.

Questo permetterà di risparmiare tempo e denaro, soprattutto per le persone che viaggiano molto. Un’altra funzione da poter aggiungere è un ipotetico “Genius Location”, un’applicazione che permette di visualizzare tutti i luoghi del posto come ristoranti, pub, negozi, alberghi e tanti altri (tutto questo richiama una delle applicazioni più famose su AppStore, AroundMe). Alcune delle cose affermate risultano già ideate in un brevetto, “Transitional Data Sets”, approvato nel febbraio del 2008.

Navigazione facilitata tra le applicazioni: Exposè

L’80% delle persone pensa che strisciare lungo tutte le pagine per cercare un applicazione richieda troppo tempo. E’ per questo che viene suggerita l’implementazione di una navigazione facilitata, una sorta di Exposè, funzione già presente in tutti i Mac da moltissimo tempo. Non sarebbe bellissimo vedere tutte le pagine in una singola schermata? I ragazzi della Oceans Observations pensano di si! In questo video-concept possiamo vedere come è facile e comodo avere tutte le pagine in una singola.

PUBBLICITÀ

Multitasking

L’85% degli utenti vuole il multitasking e la possibilità di eseguire applicazioni di terze parti in background, ma senza influire troppo sulla batteria. Non c’è molto altro da dire su questo punto ma sappiamo che il Palm Pre possiede questa funzione nativamente.

Flash Player

L’80% degli utenti vorrebbe avere il supporto ad Adobe Flash nei loro iPhone. Il supporto integrato nei Mac offre delle grandissime performance ma con una stabilità che non è delle migliori. Speriamo, quindi, che Apple lavori insieme ad Adobe per questo progetto cercando di sfruttare il tutto al meglio.

Possibilità di disabilitare il landscape nelle applicazioni native

E’ vero, tutti hanno richiesto con molta enfasi la possibilità di usare la modalità landscape nelle applicazioni native, ed Apple ci ha accontentato, però il 70% degli utenti vorrebbe poter disabilitare questa funzione, tramite un apposita sezione nelle impostazioni del telefono.

Il ricordo di un applicazione

Quando in un applicazione clicchiamo su un link, e viene aperto Safari, questa viene chiusa, ma se successivamente viene riaperta non è possibile tornare al punto in cui si è lasciata. Il 70% degli utenti vuole che le applicazioni in questione ricordano dove ci si è fermati prima della chiusura, nonostante questa comodità sia già presente in alcuni applicativi presenti su AppStore.

Possibilità di rimuovere le applicazioni native

Alcuni utenti richiedono la possibilità di nascondere/eliminare le applicazioni native del nostro iPhone. Molti preferiscono l’applicazione Yahoo Finance [Link iTunes] a quella integrata del nostro dispotivo, “Borsa”.

Una cartella universale per i “Documenti”

Vogliamo una cartella accessibile da tutte le applicazioni per poter conservare tutti i documenti sul nostro iPhone. Se vogliamo inviare un PDF tramite MMS, email o via nimbuzz, non possiamo perchè non esiste la possibilità di prendere file da nessuna parte poichè non è possibile accedere ad alcuna cartella dell’iPhone.

Migliorare supporto per i codec e gli add-ons

Oltre ad aggiungere il Flash, attualmente nel browser Sarari possiamo soltanto vedere i video di Youtube e quelli in formato .MOV di QuickTime. Viene quindi consigliata l’aggiunta di un supporto per le estensioni WMV e AVI che sono incluse in tantissimi siti.

Utilizzare l’iPhone come un disco rigido

Esistono diverse applicazioni che permettono di usare l’iPhone come un disco via wifi ma il 50% degli utenti vuole che tale funzione sia nativa con il Sistema Operativo, così da poterlo usare come un disco rigido via WiFi e/o via USB.

Per concludere vi proponiamo, di seguito, la chiusura della lettera inviata:

Cordiali Saluti, Apple, questo è solo l’inizio. Abbiamo così tanti pensieri da condividere con voi circa l’hardware che vorremmo nel prossimo iPhone 4.0. Quindi tenetevi pronti, e grazie per averci asoltato. Ci faremo sentire presto.

PUBBLICITÀ

Cordiali saluti,

I lettori fedeli e ai proprietari di iPhone di TUAW.

Ovviamente quasi la maggior parte delle funzioni richieste è possibile ottenerle grazie al Jailbreak ma qui si sta parlando di integrazione nativa, che Apple potrebbe benissimo aggiungere al suo nuovo iPhone OS 4.0. La prossima lettera, riguardante l’hardware, verrà pubblicata la settimana prossima. E voi? Che cosa aggiungereste a questa lista?

Via | TUAW

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button