Apple accusa la Commissione europea di impedire l’implementazione delle modifiche richieste all’App Store e di ricorrere a quelle che definisce “tattiche di ritardo politico” per avviare indagini e comminare multe considerate ingiuste. La dichiarazione è stata rilasciata a Bloomberg in risposta alla decisione di MacPaw di chiudere Setapp Mobile, il suo marketplace alternativo per iOS, nell’Unione Europea.
Secondo Apple, la Commissione non avrebbe permesso all’azienda di mettere in pratica le stesse modifiche richieste dalle autorità europee.
“La Commissione europea si è rifiutata di consentirci di implementare proprio i cambiamenti che aveva richiesto. A ottobre abbiamo presentato un piano formale di conformità e non abbiamo ancora ricevuto risposta. La Commissione sta usando tattiche di ritardo politico per fuorviare il pubblico, spostare continuamente l’asticella e colpire ingiustamente un’azienda americana con indagini onerose e multe gravose.”
MacPaw ha annunciato che Setapp Mobile verrà dismesso nell’Unione Europea il 16 febbraio 2026. L’azienda ha spiegato la decisione parlando di “termini commerciali complessi che non si adattano all’attuale modello di business di”, senza entrare nei dettagli.
Apple applica effettivamente una struttura tariffaria articolata in Europa, sia per i marketplace alternativi sia per le app distribuite attraverso di essi. L’apertura a marketplace di terze parti è una conseguenza diretta del Digital Markets Act, la normativa europea vigilata dalla Commissione UE.

Secondo informazioni visionate da Bloomberg, la Commissione europea sarebbe pronta ad attribuire ad Apple la responsabilità della chiusura di Setapp nell’UE. L’istituzione avrebbe intenzione di affermare che:
“Apple non ha introdotto modifiche per affrontare i problemi chiave legati ai propri termini commerciali, inclusa la loro complessità.”
Apple ribatte che la mancata semplificazione dei termini non dipende da una sua scelta, ma dal rifiuto della Commissione di autorizzare l’implementazione delle modifiche proposte.
La società sostiene inoltre che in Europa la domanda per marketplace alternativi sia molto limitata e afferma di non essere la causa della chiusura di Setapp Mobile.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Auto e moto
- Bellezza
- Casa e cucina
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi
































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti