Per chi utilizza Apple Watch durante attività all’aperto e preferisce lasciare l’iPhone a casa, arrivano finalmente due aggiornamenti molto attesi. Strava e Komoot hanno introdotto il supporto alle mappe offline nelle rispettive app per Apple Watch, rendendo l’esperienza “watch-only” decisamente più pratica.
Fin dal lancio, Apple Watch è stato pensato come un accessorio dell’iPhone. Nonostante le sue capacità autonome siano cresciute nel tempo, molte app continuano ancora oggi a richiedere la presenza dello smartphone nelle vicinanze. Con questi aggiornamenti, però, qualcosa cambia.
Come segnalato da The Verge, le versioni aggiornate delle app Strava e Komoot consentono ora di utilizzare percorsi e mappe offline direttamente su Apple Watch. Questo significa poter affrontare corse, escursioni o giri in bici senza iPhone e anche senza connessione cellulare, continuando a ricevere indicazioni passo dopo passo.
Dal subreddit ufficiale di Strava, l’azienda spiega così la novità:
“Ora puoi visualizzare le mappe direttamente sull’orologio durante una corsa, una pedalata o un’escursione, inclusa la direzione che stai seguendo e il percorso per tornare sui tuoi passi se necessario.
Se sei abbonato, puoi anche seguire i percorsi salvati in modalità completamente hands-free, anche offline. I suggerimenti sui percorsi si basano sui dati delle attività di tutta la community Strava, quindi riflettono i tragitti che le persone usano e apprezzano davvero.”

Anche Komoot ha pubblicato un post ufficiale per illustrare le nuove funzionalità della sua app per Apple Watch:
“Navigazione e registrazione offline senza sforzo. Gli utenti possono navigare su percorsi offline con indicazioni svolta per svolta e registrare le attività direttamente dall’orologio con statistiche in tempo reale. La navigazione offline è disponibile per tutti gli utenti Komoot che hanno sbloccato una regione di mappa, senza bisogno di Premium.
Una mappa potente al polso. Mappe ad alta risoluzione e specifiche per sport, con sentieri, percorsi e dettagli stradali, oltre alla possibilità di zoomare e spostarsi per esplorare l’area circostante.
Sincronizzazione immediata dei percorsi e funzioni esclusive Apple. L’app include il download e la consultazione dei percorsi offline, l’integrazione completa con Apple Health e il supporto ad Apple Water Lock per evitare interazioni indesiderate con lo schermo in condizioni di pioggia.”
Con l’introduzione delle mappe offline, Strava e Komoot colmano una delle principali limitazioni nell’uso di Apple Watch come dispositivo autonomo per le attività outdoor.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Auto e moto
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Commercio
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi

















































































































































































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti