Nel corso di una recente intervista con il podcast tecnologico TBPN, Mark Gurman di Bloomberg ha rivelato un retroscena significativo sullo sviluppo della nuova Siri. Inizialmente, Apple avrebbe infatti pianificato di ricostruire Siri attorno a Claude, il modello linguistico sviluppato da Anthropic, prima di virare definitivamente su Google Gemini.
Secondo Gurman, uno dei motivi principali dietro il cambio di strategia sarebbe stato economico. Nel corso del podcast, il giornalista ha spiegato:
«Anthropic li teneva praticamente in ostaggio. Chiedevano una quantità enorme di denaro, diversi miliardi di dollari all’anno, con un prezzo che sarebbe raddoppiato ogni anno per i successivi tre anni.»
Nonostante ciò, Gurman ha precisato che Anthropic continua a svolgere un ruolo importante all’interno di Apple, almeno sul fronte interno:
«Anthropic alimenta gran parte di ciò che Apple utilizza internamente in termini di sviluppo dei prodotti e di molti strumenti interni. Hanno anche versioni personalizzate di Claude che girano sui loro server interni.»
Secondo quanto riportato, Apple non aveva inizialmente intenzione di utilizzare Google per la nuova Siri e la decisione sarebbe maturata solo “pochi mesi fa”, dopo aver valutato costi e prospettive a lungo termine.
Apple ha poi annunciato ufficialmente che la nuova versione di Siri, più personalizzata e avanzata, sarà basata su Google Gemini e arriverà nel corso di quest’anno. Il debutto è atteso con iOS 26.4, che dovrebbe entrare in fase beta a febbraio per poi essere rilasciato al pubblico tra marzo e aprile.

Già durante la WWDC di giugno 2024, Apple aveva anticipato le capacità della Siri rinnovata, parlando di comprensione del contesto personale, consapevolezza di ciò che appare sullo schermo e controlli più profondi all’interno delle app. In una dimostrazione, l’azienda aveva mostrato Siri rispondere a domande su voli e appuntamenti basandosi su informazioni recuperate dalle app Mail e Messaggi.




































































































































Leggi o Aggiungi Commenti