Apple ha ammesso che l’iPhone 4 ha un problema di ricezione che dipende dal Software e verrà risolto con un’aggiornamento dell’iOS 4

02/07/2010

Apple ha da poco rilasciato un comunicato stampa nel quale ammette che c’è un problema con la ricezione nel nuovo iPhone 4. Nel comunicato però, non parla dichiaratamente del problema “antenne”, ma di un problema di “misurazione” del segnale.

Ecco parte del comunicato stampa:

Cari Utenti iPhone 4,

Il nuovo iPhone 4 rappresenta il prodotto di maggior successo che Apple abbia mai lanciato. Ha ricevuto tantissime recensioni da giornali di tutto il mondo che lo hanno giudicato come miglior smartphone esistente. Quindi siamo rimasti molto sorpresi nel leggere dei vari problemi di ricezione ed abbiamo iniziato immediatamente ad investigare, Ecco cosa abbiamo riscontrato.

Iniziamo dall’impugnatura: Qualsiasi cellulare, tenuto in mano in un certo modo, avrà un calo di ricezione di una o più barre. Questo si verifica con l’iPhone 4, l’iPhone 3GS ma anche molti Droid, Nokia, e BlackBerry. Diversi utenti però, hanno riportato che il calo di segnale sull’iPhone 4 è di quattro o cinque barre quando tenuto per la parte inferiore destra. Questo calo è maggiore del normale e molti hanno accusato l’iPhone 4 di avere un pessimo design industriale a causa della posizione dell’antenna.

Oltre ai vari articoli, abbiamo ricevuto migliaia di email da utenti che affermavano di avere una ricezione migliore sul 3GS piuttosto che sull’iPhone 4.

Abbiamo quindi scoperto la causa di questo drammatico calo delle barre di segnale e la motivazione è talmente semplice quanto sorprendente.

Ci siamo resi conto di aver sbagliato la formula che calcola il numero di tacche da visualizzare sul display. E’ completamente sbagliata poichè in varie circostanze mostra 2 barre in più rispetto a quelle che dovrebbero realmente comparire. Ad esempio, a volte vediamo 4 barre quando dovremmo vederne soltanto 2. Gli utenti che osservano un calo così forte di segnale, quando mantengono l’iPhone in un certo modo, si trovano in un area con il segnale molto debole e quindi quando coprono l’antenna, si osserva un calo oltre l’immaginato soltanto perchè in realtà non avrebbero mai dovuto vedere una ricezione a 4-5 tacche prima di coprire l’antenna.

Per risolvere questo problema, al momento abbiamo deciso di adottare la formula di calcolo che ci è stata raccomandata da AT&T, che riesce a mostrare il numero effettivo di barre di segnale prevenuto. La capacità di segnale dell’iPhone resterà quindi la stessa, ma sul display verrà visualizzato il numero effettivo di tacche, senza errori. Abbiamo anche deciso di rendere la prima, la seconda e la terza barra un pò più alte, così sarà più semplice vederle.

Risolveremo questo problema con un aggiornamento gratuito del Firmware, che verrà rilasciato entro poche settimane e che correggerà la formula. Dato che questo problema è presente sin dal nostro primo iPhone, l’aggiornamento del software riguarderà anche gli iPhone 3GS ed i 3G.

Abbiamo anche tenuto dei test in laboratorio ed il risultato è stato lo stesso: Le performance della connettività wireless dell’iPhone 4, sono assolutamente le migliori che abbiamo mai fatto. Per tutti gli utenti che non verificavano questo problema di segnale, il nuovo aggiornamento software gli renderà soltanto le barre più grosse ed accurate. Ci scusiamo comunque per il problema che abbiamo causato.

Vi ricordiamo infine, che le persone non pienamente soddisfatte, possono riportare l’iPhone -senza danni- all’Apple Retail Store entro 30 giorni dall’acquisto, chiedendo un rimborso totale (in Italia i giorni sono 14).

Noi ci auguriamo che possiate amare l’iPhone 4 così quanto noi. Grazie per la pazienza ed il supporto.

Ora, parliamoci chiaro, molti utenti statunitensi hanno addirittura riscontrato cadute di telefonate dovute a questo problema dell’antenna, cosa che sicuramente non è influenzata dal metodo di calcolo per la rappresentazione grafica del segnale. Personalmente – e l’ho ribadito più volte – non ho mai riscontrato cadute di chiamate o problemi di connessione con il mio iPhone 4, ma è palese che parecchi utenti stanno avendo problemi molto più gravi ed ho l’impressione (e spero di sbagliarmi) che questo aggiornamento software sia solo un modo per “tenerci buoni” con il quale nascondere il problema che, a quanto pare, è reale ed affligge alcuni dispositivi.

cosa ne pensate?

via | engadget.com

Apple ha da poco rilasciato un comunicato stampa nel quale ammette che c’è un problema con la ricezione nel nuovo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.