Ecco tutte le novità del Firmware 4.1 Beta su iSpazio | [IN CONTINUO AGGIORNAMENTO x19]

Apple ha appena rilasciato il nuovo Firmware 4.1 beta per iPhone 4, iPhone 3G/3GS  ed iPod Touch 2G/3G. Ovviamente questa nuova versione del software è accompagnata da un nuovo SDK, utile agli sviluppatori per realizzare le applicazioni compatibili. In questo articolo cerchiamo di elencare tutte le novità di questo Firmware, facendo test sui nostri iPhone 4, iPhone 3GS ed iPhone 3G.

Ecco le novità:

Partiamo subito col dire che questa versione è beta e per questo motivo include tanto codice di Debug al suo interno. Tuttavia quello che ci ha sorpreso è la dimensione dei Firmware che per iPhone 3GS arriva a 402 MB mentre quello dell’iPhone 4 pesa oltre 600 MB.

1. Appena acceso il mio iPhone 3GS nella Status Bar è comparso un “Cerco..” e ci è rimasto a lungo.. Più del normale. Nella mia camera, con Vodafone, ho sempre 5 tacche ma l’iPhone 3GS adesso me ne segnava 1 sola. Sono andato in Impostazioni, ho disattivato il 3G ed improvvisamente sono sbucate tutte e 5 le tacche. Ho riprovato a fare la stessa cosa anche in seguito e da 5 tacche senza 3G sono tornato ad 1 tacca attivando il 3G.

2. Come potete vedere dai due screenshot, le barre di segnale 1, 2 e 3 adesso sono un pò più alte e più visibili. Questo cambiamento era stato annunciato da Apple nella lettera di qualche giorno fa.

3. La Baseband attuale è la 05.13.04 per il 3GS. La versione del modem dell’iPhone 4 invece passa da 01.59.00 a 02.07.01 (e quindi il DevTeam dovrà rifare l’unlock).

4. Trattandosi di una versione Beta è tornato anche il GameCenter che è un’applicazione riservata agli sviluppatori.

5. Migliora la velocità di lancio dell’applicazione Fotocamera

6. Nelle impostazioni della tastiera è stata aggiunta la possibilità di eliminare il controllo ortografico aggiunto nella 4.0

7. La velocità su iPhone 3G sembra migliorata (e poi trattandosi di una beta pensiamo che la Finale sarà ancora migliore)

8. Il GameCenter ha avuto un grandissimo restyling grafico

9. Il problema dell’antenna dell’iPhone 4 è ancora presente, come documentato qui.

10. Nella Home Screen notiamo un bel Buggetto. L’icona Telefono non è stata tradotta ed appare Phone

.

11

11. Ecco una piccola immagine che mostra la differenza tra le Barre del Firmware 4.0 e precedenti con quelle del 4.1. Ovviamente la zona verrde rappresenta l’aggiunta che c’è stata nelle prime tre tacchette in maniera tale che anche quando abbiamo un debole campo, riusciremo a vedere meglio la prima tacca.

12. Relativamente al GameCenter, vi informiamo che c’è anche un nuovo suono per le notifiche push. E’ molto più in stile “videogiochi retrò”

13. Nell’applicazione “Fotocamera”, quando ruotiamo il dispositivo per fare foto in Landscape, adesso ruoteranno anche le iconcine dello Switch per passare da Foto a Video

14. Nella schermata Preferiti dell’applicazione Telefono, adesso possiamo aggiungere sia numeri di telefono per chiamate vocali, sia amici per FaceTime.

15. Nell’SDK 4.1 è stata aggiunta la possibilità modificare i Metadata dei file multimediali. Questo significa che con il Firmware 4.1 potrebbero nascere applicazioni in grado di visualizzare le informazioni come la risoluzione, la dimensione, la definizione ma anche di rinominare immagini e così via;

16. Tutte le icone delle applicazioni nell’AppStore ora sono in alta risoluzione, anche di quelle non ancora aggiornate ad iOs4 per una corretta visualizzazione su iPhone 4. Questo è possibile poiché Apple possiede già icone di tutte le applicazioni in formato 512×51, infatti vengono usate  tutt’ora su iTunes.

17. Bluetooth – AVRCP

iOS 4.1 supporta ora l’AVRCP, ovvero quel protocollo che permette agli auricolari Bluetooth o alle autoradio delle macchine di prendere il pieno controllo per quanto riguarda le funzioni audio dei dispositivi collegati. Per controllare la musica in riproduzione tramite AD2P, infatti, non dovremo più utilizzare l’applicazione iPod ma potremo utilizzare il dispositivo anche dai comandi presenti nei nostri supporti o nelle nostre autoradio.

Questa nuova funzione integra anche il supporto per i tasti avanti, indietro e per quelli riguardanti il volume. Gli utenti, quindi, non dovranno più utilizzare il dispositivo durante la guida ma potranno controllarlo semplicemente utilizzando il loro auricolare o i controlli dei loro veicoli.

18. Apple ha integrato la possibilità di disattivare l’utilizzo del Game Center ed anche di FaceTime, la rivoluzionaria videochiamata. Questo potrebbe essere utile in caso il telefono vada a finire in mano di un bambino, inconscio di quello che sta facendo.

19. L’icona del cestino in Gmail è stata sostituita con una nuova icona “Archivia”

Questo articolo è in costante aggiornamento per cui tornate a visitarlo tra poco per leggere le altre novità. Se qualcuno di voi, che ha già installato questa versione 4.1 ha da proporci altre novità, vi invitiamo a lasciare un commento ed includeremo la funzione nell’articolo.

Apple ha appena rilasciato il nuovo Firmware 4.1 beta per iPhone 4, iPhone 3G/3GS  ed iPod Touch 2G/3G. Ovviamente questa…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: