Guida iSpazio: sbloccare gli iPhone sim-locked aggiornando alla baseband 06.15, utilizzando il nuovo Redsn0w 0.9.6b5.

Questa notte il Dev-Team ha rilasciato una nuova versione di RedSnow che, arrivando alla versione 0.9.6b5, semplifica il processo di unlock della parte telefonica degli iPhone 3G e 3Gs (con baseband 05.14 e 05.15). In questa guida vi spiegeremo la procedura esatta che dovrete seguire per sbloccare la parte telefonica dei vostri iPhone stranieri.

Attenzione:

Con questo metodo si andrà ad automatizzare il processo di aggiornamento della baseband degli iPhone 3G e 3Gs sim-locked alla versione 06.15, estratta dal bundle dell’iPad: consigliamo di effettuare la procedura esclusivamente in casi in cui sia indispensabile.

  • aggiornando la baseband non avrete più possibilità di fare un downgrade e portarla alla versione precedente;
  • nel caso in cui Apple rilasci nuovi aggiornamenti della baseband, non sarà possibile eseguire l’aggiornamento;
  • questo tipo di aggiornamento invaliderà del tutto la garanzia del vostro iPhone;
  • eseguendo questa procedura, gli utenti che vorranno eseguire gli ulteriori aggiornamenti di iOS, non potranno più installare un firmware originale ma dovranno utilizzare sempe e comunque un custom firmware.

Anche se con Redsn0w la procedura è molto semplice, come al solito sconsigliamo agli utenti meno esperti di seguire la guida. Il Jailbreak è una procedura di sblocco che va a modificare alcuni files di sistema essenziali ad iOS, quindi vi consigliamo di effettuare un backup dei dati per ripristinare il vostro dispositivo nel caso in cui qualcosa andasse storto nell’esecuzione, che farete a vostro rischio e pericolo.

N.B. alcune immagini di questa guida ritraggono il metodo su Mac, ma ovviamente è uguale anche su Windows.

Compatibilità:

  • iPhone 3G;
  • iPhone 3Gs.

Occorrente:

  • Firmware 4.2.1 per il vostro device. Potete trovare tutti in QUESTO articolo.
  • RedSn0w 0.9.6b5 per Mac, che potete trovare a questo link oppure RedSn0w 0.9.6b5 per Windows, che potete trovare a questo link.
  • iTunes 10.1;
  • iPhone 3G/3GS straniero (sim-locked).

Premessa:

Praticamente questa procedura consente di eseguire uno sblocco della parte telefonica più semplice ed immediato, tramite un jailbreak dei vostri dispositivi che aggiornerà anche la baseband. Sarà comunque necessario installare UltraSn0w 1.2 tramite Cydia.

Jailbreak dei dispositivi, aggiornando la baseband a quella dell’iPad:

ATTENZIONE: Se avete il firmware 4.1 e non volete aggiornare al 4.2.1, per mantenere il jailbreak untethered o per qualsiasi altra ragione, vi basta seguire la guida ma puntare redsn0w all’ipsw del 4.1, così non dovrete aggiornare il firmware ma potrete comunque applicare la baseband dell’iPad ed effettuare l’unlock. Potete trovare il firmware adatto al vostro device nell’apposita sezione.

1. Se non lo avete ancora fatto, aggiornate il vostro dispositivo con iTunes al firmware 4.2.1 appena scaricato.

2. Avviate RedSn0w 0.9.6b5 e dalla prima schermata selezionate il file .ipsw relativo al firmware 4.2.1 cliccando sul tasto browse; dopo che il programma avrà identificato il firmware ed inizierà un breve processo (è richiesta la connessione ad internet).

PER UTENTI WINDOWS: Per evitare problemi avviate il programma in “Modalità Amministratore” cliccando con il tasto destro del mouse sul .exe.

3. Dalla schermata successiva, oltre a selezionare “Install Cydia” è essenziale che selezionate anche “Install iPad baseband” e poi clicchiate ancora su Next (potete anche scegliere se installare i custom logos o meno).

Appena selezionerete “Install iPad baseband” comparirà un avviso nel quale viene descritto in maniera molto chiara le controindicazioni di questo metodo.

4. Quando il programma ve lo chiederà, entrate in DFU seguendo le istruzioni sullo schermo e il vostro device verrà correttamente jailbrekkato in pochi secondi.

A questo punto il vostro iPhone sarà jailbroken, ma ancora sim-locked: per sbloccare la parte telefonica è necessaria l’installazione di Ultrasn0w 1.2 tramite Cydia.

Installare Ultrasn0w 1.2 per sbloccare la parte telefonica.

1. Avviate Cydia;

2. nel caso in cui non l’abbiate ancora fatto, aggiungete la repository di Ultrasn0w: repo666.ultrasn0w.com

3. una volta aggiunta la repo, selezionatela sempre dal menu Sources ed installate la più recente versione di Ultrasn0w disponibile (1.2);

4. dopo aver installato il pacchetto, sarà semplicemente necessario riavviare il dispositivo seguendo la procedura guidata.

Fine! se tutto è andato per il verso giusto, il vostro iPhone sarà unlocked ed utilizzabile con qualsiasi gestore telefonico.


Questa notte il Dev-Team ha rilasciato una nuova versione di RedSnow che, arrivando alla versione 0.9.6b5, semplifica il processo di unlock…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: